Governo del territorio: incontro sulla legge regionale 1/2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2005 18:46
Governo del territorio: incontro sulla legge regionale 1/2005

E' la legge regionale 1 del 3 gennaio 2005, che abroga la precedente legge 5/95. L'iniziativa è in programma mercoledì 16 marzo, alle 10, nella sala congressi della Fattoria "La Principina" a Grosseto.
Secondo il "modello di governo" della Regione Toscana, infatti, la pianificazione delle scelte per territorio racchiude in sé scelte integrate di carattere territoriale, urbanistico, paesaggistico ed ambientale, con una preventiva valutazione degli effetti ed una verifica di compatibilità per l'uso delle risorse.
Con la nuova legge, che rappresenta un vero e proprio testo unico, la Regione ha voluto proseguire in quel processo di riforma del governo del territorio, avviato a metà degli anni novanta, elaborando un procedimento unificato, quindi più snello e più rapido, per l'adozione e l'approvazione degli strumenti di pianificazione, a livello regionale, provinciale e comunale.
L'incontro permetterà di approfondire i principali elementi applicativi della nuova legge con tutti i soggetti interessati
Oltre al presidente della Provincia Lio Scheggi, in questo caso nelle veste anche di presidente dell'Unione Regionale delle Province Toscane, interverranno Marco Gamberini e Francesco Caputo, per la Regione Toscana, Pietro Pettini e Lucia Gracili, per la Provincia.

In evidenza