Traffico, alla Silfi presentato il nuovo sistema per informare su flussi, velocita' e distanza di sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2005 15:01
Traffico, alla Silfi presentato il nuovo sistema per informare su flussi, velocita' e distanza di sicurezza

Quante macchine passano in una strada, a che velocità, a quale distanza l'una dall'altra. Con la possibilità di individuare ingorghi in tempo reale dando informazioni, sempre in tempo reale, sui pannelli variabili della città. Il nuovo sistema si chiama Infotraffico, è già operativo e lo gestisce la Silfi, la società di illuminazione del Comune che non si occupa solo di luci, ma anche di rilevi dei flussi di traffico. Infotraffico, presentato ieri mattina alla stampa dal Vicesindaco insieme all'assessore all'ambiente, all'architetto Mario Preti dell'ufficio mobilità e ai responsabili della Silfi, consente in maniera precisa di controllare i flussi dei veicoli in città, sia in entrata che in uscita, grazie a 16 punti di misura e 40 sensori a doppia tecnologia in grado di registrare non solo il traffico, ma anche il livello di rumore, in modo da tenere sotto controllo anche l'inquinamento acustico e segnalare gli eventuali sforamenti dei decibel consentiti per legge.

I sensori vengono infatti collocati nelle corsie, in tutto 40 (un sensore per ogni corsia), nelle seguenti strade: il viadotto Marco Polo, viale Europa, via Aretina, Viale Volta, via Bolognese, via Sestese, viale Guidoni, via Pionieri dell'Aviazione, via Pratese, via Pistoiese, viale Pombino - viale Talenti, viale Nenni, via Senese. Grazie ad un nuovo software e hardware, con un tecnologia tutta italiana e a basso costo, è possibile acquisire e rilevare i dati che potranno poi essere utilizzati per informare cittadini attraverso i pannelli a messaggio variabile che aumenteranno e soprattutto diventeranno sempre più puntuali, dando in tempo reale le informazioni necessarie, ad esempio la durata di un' eventuale coda e il luogo esatto dell'ingorgo.

Le varie centraline registreranno anche il livello di deterioramento dell'asfalto e in questo modo verrà anche ottimizzata la manutenzione delle strade.. Oltre alla gestione del sistema , il nuovo servizio prevede anche l'elaborazione dei dati registrati e la predisposizione di reports settimanali sull'andamento del traffico, sia dal punto di vista giornaliero che settimanale, la densità del traffico e la velocità media dei veicoli. Verranno anche segnalate le punte di criticità sulle quali lavorare per predisporre soluzioni adeguate.

In evidenza