Corso birdwatching nel Padule di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2005 18:56
Corso birdwatching nel Padule di Fucecchio

Nei mesi primaverili il Padule di Fucecchio, situato lungo le principali rotte migratorie fra la costa e l’Appennino, offre le migliori opportunità per gli amanti del “birdwatching”, osservazione degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale.
I visitatori dell’osservatorio faunistico de Le Morette hanno modo in questi giorni di ammirare uno spettacolo unico; migliaia di uccelli acquatici che sostano e si alimentano negli specchi d’acqua della Riserva Naturale.
Oltre agli stormi delle anatre di tutte le specie, comprese le prime Marzaiole appena arrivate dai quartieri di svernamento africani, si possono osservare migratori più rari come Oche selvatiche, Gru, Spatole e Mignattai.
Per approfondire la conoscenza dell’avifauna, ed in particolare di quella delle aree umide, è possibile partecipare alla nuova edizione del corso “Ali sulla palude – Incontri di birdwatching”, organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nei mesi di marzo e aprile.
Gli incontri, a cura di esperti birdwatchers e fotografi naturalisti, si terranno presso la sede del Centro a Castelmartini (Larciano – PT) a partire dal 18 marzo: la prima lezione sarà tenuta da Guido Premuda, del gruppo di studio Medraptors, che parlerà dell’affascinante mondo degli uccelli rapaci.
Nelle settimane successive seguiranno incontri sui gabbiani ed i limicoli, sulla fotografia naturalistica e sull’osservazione naturalistica nelle aree umide; infine, una visita birdwatching nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio per mettere subito in pratica le conoscenze acquisite.

Collegamenti
In evidenza