Promofirenze apre in Marocco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2005 10:24
Promofirenze apre in Marocco

(Casablanca,28 febbraio)Da oggi Promofirenze, Azienda per l'internazionalizzazione delle imprese della Camera di commercio fiorentina, è presente anche in Marocco (Casablanca) con un ufficio di rappresentanza che ha sede vicino all'Istituto per il Commercio con l'Estero. Il progetto è stato realizzato insieme a Promos (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano), le Camera di Commercio di Torino e di Trieste, Unioncamere Emilia Romagna, Promec (Azienda speciale Camera di commercio di Modena), Vicenza Qualità (Azienda speciale Camera di commercio di Vicenza), Centro Estero delle Camere di Commercio Lombarde. Il nuovo desk, va ad aggiungersi alla ormai fitta rete di Uffici esteri (Tokyo, Bombay, Pechino, San Paolo, Mosca, Lima) che Promofirenze ha costituito per promuovere nel mondo il Made in Florence.

"L'ufficio di Casablanca dovrà essere un punto di riferimento - spiega il Presidente Vasco Galgani - per tutte quelle imprese fiorentine che individueranno nel Marocco e nell'area del mediterraneo una piattaforma dove crescere e sviluppare affari". In particolare, saranno predisposti strumenti informativi cartacei e digitali, con la stesura di una guida per permettere una visione chiara delle leggi e degli strumenti di incentivazione per le imprese, e per identificare le opportunità presenti nelle diverse aree produttive.

L'interscambio tra Marocco- Firenze ha visto nel 2004 una significativa crescita sia nell'export (+ 21%) che nell'import (+ 13,45%), in controtendenza a quanto registrato a livello nazionale. L'apertura a Casablanca segue l'accordo di cooperazione siglato, all'inizio del 2004, tra le camere di commercio di Firenze e di Casablanca, che, tra l'altro, prevede l'incarico all'Eurosportello di Promofirenze per assistere le imprese in materia di risorse comunitarie erogate a loro favore.

In evidenza