La protezione civile invita a viaggiare solo in caso di necessità e con le catene a bordo
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sono stati istallati dei filtri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2005 14:14
La protezione civile invita a viaggiare solo in caso di necessità e con le catene a bordo <BR>Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno sono stati istallati dei filtri

Nuova perturbazione in arrivo dalla notte, con la possibilità di altre nevicate anche a bassa quota. Domani condizioni di estesa nuvolosità, con probabili nuove precipitazioni anche a carattere nevoso sui rilievi ed a quote collinari. Temperature stazionarie, venti da deboli a moderati dai quadranti orientali. Il sistema depressionario che sta attualmente interessando la penisola italiana persisterà ancora per i prossimi giorni continuando ad apportare precipitazioni alternate a temporanee schiarite.

Un miglioramento è attualmente atteso per la fine della settimana.
La protezione civile raccomanda di mettersi in viaggio solo in caso di necessità e di guidare con grande cautela, non dimenticando di portare le catene a bordo e di sintonizzarsi su Isoradio o sugli altri canali radiofonici che forniscono informazioni sulla viabilità. Fino ad ora le conseguenze del maltempo sono rimaste sotto controllo su tutta la viabilità provinciale, dove da 48 ore sono all’opera tutti i mezzi e le squadre di lavoro previsti dal Dispositivo di gestione delle emergenza della protezione civile, di cui fanno parte gli otto centri operativi della viabilità della Provincia con circa 80 operatori, gli agenti della Polizia provinciale e 30 ditte esterne convenzionate.

Sono poi attive varie squadre di volontari, che usufruiscono in queste ore della possibilità di assentarsi dai rispettivi posti di lavoro. Grazie alla presenza di tutti questi soggetti si circola senza problemi su tutte le arterie gestite dalla Provincia direttamente o attraverso global service di manutenzione. Aperti anche i passi appenninici, con l’obbligo di catene a bordo. La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa allestita presso la Protezione civile all’Olmatello.

Per far scorrere i mezzi spargisale e spalaneve i filtri indirizzano il traffico per brevi tratti sulla sola corsia di marcia lasciando l’altra corsia libera per il passaggio dei mezzi operativi spalaneve.

Si vuole così evitare che i mezzi spalaneve o spargisale restino bloccati da incolonnamenti di veicoli fermi o marcianti con difficoltà perché sprovvisti di catene. A monte dei filtri e presso le rampe degli svincoli sono stati posti cartelli di preavviso dell’obbligo di catene a bordo. Sono possibili code dovute ai filtri ma il disagio è necessario per garantire che la circolazione possa procedere senza problemi più gravi. Poiché per le prossime ore il meteo prevede ulteriori nevicate, tutti gli automobilisti in transito sulla FI-PI-LI sono invitati a dotarsi di catene ed a moderare in ogni caso la velocità.



Oggi sull'Amiata, 230 cm di neve in vetta e 150 ai poli Cantore e Macinaie. Il cielo è poco nuvoloso e il vento assente. Oggi la neve è compatta e la visibilità mediocre. L’apertura della stazione è totale. Sono aperti le due scuole di sci Amiata e Amiata Ovest, lo snowpark e le sciovie Crocicchio, Jolly e Asso di Fiori, le seggiovie Cantore e Macinaie, le piste campo scuola Vetta, Crocicchio-Dedo, Canalgrande, Canalgrande Cantore, Canalgrande Macinaie, campo scuola Macinaie, Direttissima e Panoramica, nonché la pista di sci nordico Anello Marsiliana.

Strade libere da neve fino alla vetta, ma catene ugualmente obbligatorie. Parcheggi adeguatamente puliti dai mezzi.

Collegamenti
In evidenza