Riflessioni e inchieste nelle nuova versione quindicinale di Aut&Aut

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2005 10:59
Riflessioni e inchieste nelle nuova versione quindicinale di Aut&Aut

Aut&Aut, Notizie dal mondo delle Autonomie, il periodico dell'Anci Toscana,diventa un quindicinale a colori e si propone di essere sempre più un prodotto di riflessione, d'inchiesta e di espressione della vita politica e progettuale dei comuni toscani: come un viaggio all'interno delle tante Toscane che segnano la Regione, per guardare, documentare e raccontare la vita delle città e la qualità del governo locale.
Così si legge nell'editoriale del primo numero della rivista nella veste rinnovata: "Si continuerà a parlare di problemi e di progetti, si cercherà di diffondere le buone pratiche delle amministrazioni per essere una voce delle autonomie della Toscana che sa parlare al pubblico grande della società, delle associazioni e delle imprese".
Una rubrica fissa mostra ogni volta un territorio diverso: la prima "puntata" è stata dedicata all'Elba, una zona troppo spesso considerata distante, un territorio segnato da un equilibrio ambientale delicatissimo, dove però si vivono i problemi comuni di tutti gli enti locali e dove ancora più forte si sente il bisogno di associarsi per garantire un livello più alto di governo.
Il congresso di ottobre l'Associazione dei Comuni toscani ha rilanciato con nuova forza la propria presenza all'interno del dibattito istituzionale, la relazione con i comuni, con il governo regionale e con gli altri enti locali, consapevole di un accresciuto peso politico, in un momento in cui la vita dei comuni si fa sempre più difficile.

Da qui l'esigenza di rafforzare la capacità di comunicare sia all'interno, fra i propri associati, che all'esterno, anche attraverso l'aggiornamento dei propri strumenti rispetto ai mezzi che la tecnologia mette a disposizione. Si è deciso di privilegiare due aspetti: la qualità degli strumenti e la comunicazione elettronica. Aut&Aut è diventato quindicinale a colori mentre continua l'esperienza dei due mensili specializzati: "Plurali", dedicato al terzo settore a cura del Cesvot, e "Percorsi di cittadinanza", che parla di immigrazione.
L'altro obiettivo del progetto è una migliore e più diffusa utilizzazione della comunicazione elettronica.

Ha preso il via una newsletter elettronica destinata a tutti gli amministratori: uno strumento veloce per attivare una comunicazione interna più frequente, fatta di segnalazioni, notizie ed anticipazioni. Infine il sito internet dell'associazione www.anci-toscana.it si propone di diventare un luogo virtuale di informazioni generalizzate, di raccolta di documenti e dati che saranno a disposizione degli associati e dei cittadini.

Collegamenti
In evidenza