I video dei maestri del teatro a Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2005 14:09
I video dei maestri del teatro a Scandicci

Per identificare sempre meglio il Teatro Studio di Scandicci come un laboratorio permanente delle arti sceniche, martedì 15 a partire dalle ore 21 e mercoledì 16 a partire dalle ore 18 Scandicci Cultura presenta OCCHI SUL TEATRO, una rassegna di video che coincide con una serie di documenti unici sull’arte di TADEUSZ KANTOR, HEINER MÜLLER, JEAN JENET, ANATOLI VASSILIEV, ROBERT WILSON.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Arlenika onlus-Centro Amazzone di Palermo, l’Académie Expérimentale des Théâtres e l’Institut Mémoires de l’édition contemporaine di Parigi, la rassegna si propone di moltiplicare le possibilità di diffusione del teatro promovendo la trasmissione del sapere teatrale attraverso la memoria e il lavoro dei maestri.
I video in programma fanno parte della videoteca del teatro contemporaneo “Occhi del teatro” del Centro Amazzone di Palermo che ha al suo interno il settore di ricerca teatrale “Teatro Studio/AttriceNon”.

La videoteca del centro consiste attualmente in 54 video donati dall’“Institut Memoires de l’Edition Contemporaine” (IMEC) e dall’Académie Expérimentale des Theâtres” di Parigi in seguito alla creazione da parte della sua direttrice, Michelle Kokosowski, di sette Centres de Ressources nel mondo, tra cui il Centro di Palermo. In più di dieci anni di attività dedicata all’insegnamento come esperienza, e alla fase in cui “finisce lo studio e comincia la produzione” l’Academie ha prodotto materiali originali mettendo insieme e a confronto giovani artisti con i maestri del ‘900.

L’”Accademie” ha interrotto l’attività nel 2002. Il patrimonio è oggi conservato a l’IMEC.

Collegamenti
In evidenza