Quartiere 5: al via il concorso "Scarta e vinci"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2005 17:48
Quartiere 5: al via il concorso

"Scarta e vinci" è il nuovo concorso per premiare chi riduce i rifiuti domestici ed è rivolto alle scuole ed ai cittadini residenti nella zona di Peretola, Osmannoro, Cattani, Brozzi e Quaracchi. È promosso dal Quartiere 5, dalla Provincia di Firenze e dal Quadrifoglio, sarà presentato sabato prossimo alle 10,00 al Centro Commerciale delle Piagge. I cittadini, attraverso il giornale "Informa Quartiere 5", riceveranno un'apposita tessera "punti" per la partecipazione o la potranno ritirare negli espositori collocati nelle diverse zone del quartiere.

"La carta e il cartone che saranno portati dai cittadini all'ex Inceneritore di San Donnino nei locali messi a disposizione da Quadrifoglio - ha sottolineato la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei - saranno pesati ed il risultato sarà registrato sulla tessera personale. Raggiunto il peso indicato nella tabella sarà possibile ritirare il premio corrispondente: oggetti realizzati a mano con carta e cartone riciclati. Alle scuole è riservato invece un concorso di disegno sul tema del riciclo: alle classi vincitrici sarà offerto uno stage sulla fabbricazione della carta fatta a mano".

All'inaugurazione di "Scarta e vinci" di sabato mattina parteciperanno l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Firenze Daniela Lastri, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, l'assessore all'ambiente della provincia di Firenze Luigi Nigi, il presidente del Quadrifoglio Marco Maria Samoggia, il presidente della commissione servizi educativi del Quartiere 5 Andrea Casucci. Un laboratorio di cartapesta dedicato ai bambini concluderà la mattinata e dalle 14,30 gli operatori del Teatro di Rifredi mostreranno come creare nuovi oggetti partendo da materiale di recupero.(mr)

In evidenza