Le composizioni di Astor Piazzolla, venerdì (ore 21,00), al Conservatorio San Niccolò di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 22:58
Le composizioni di Astor Piazzolla, venerdì (ore 21,00), al Conservatorio San Niccolò di Prato

Ospite d'eccezione in platea la Signora Laura Escalada Piazzolla, vedova del grande musicista Astor Piazzolla sarà presente alla serata e incontrerà il pubblico pratese all'inizio del concerto.
Nato dalla volontà di proporre la musica di Astor Piazzolla con gli strumenti che ne costituiscono il nucleo vitale, il TrisTango fin dal suo apparire si è contraddistinto per la capacità di offrirne una lettura estremamente originale. Prendendo le distanze dalle ormai innumerevoli versioni che di questa musica mettono in evidenza il solo carattere melodico, il TrisTango si è spinto nei territori della musica contemporanea e soprattutto del jazz (dove il giovane Piazzolla negli anni '50 trasse linfa per la sua arte) dando vita ad elaborazioni caratterizzate da una sorta di contaminazione “in progress”: citazioni classiche, improvvisazioni, suggestioni etniche.
Come risultato, grazie anche all’alto livello tecnico dovuto alla formazione classica e alla grande esperienza internazionale dei singoli musicisti, le performances del TrisTango sono note per la trascinante forza emotiva.
L’eclettismo che lo caratterizza permette al TrisTango di comparire in stagioni di musica classica e in cartelloni jazz, di collaborare assiduamente col vibrafonista e percussionista Saverio Tasca e di proporsi con accompagnamento d’orchestra.

Collegamenti
In evidenza