Serata jazz a Borgo San Lorenzo, sabato 12 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2005 20:03
Serata jazz a Borgo San Lorenzo, sabato 12 febbraio

Villa Pecori Giraldi ospiterà, infatti, alle 21,15 il concerto d’apertura dell’8° edizione del “Giotto Jazz Festival”. E a esibirsi saranno due dei più bravi jazzisti italiani: il pianista Enrico Pieranunzi e il clarinettista Gabriele Mirabassi. La prima data del festival jazz mugellano è organizzata da Music Pool e Jazz Club of Vicchio con la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo. Gli altri concerti si terranno al Caffè L’Orologio a Borgo, al Teatro Giotto a Vicchio e al Teatro Accademia a Pontassieve.
Pianista dal tocco raffinato (iniziò gli studi di pianoforte a poco più di 5 anni) ed eccezionale compositore, Enrico Pieranunzi è un nome storico del jazz italiano, uno dei pochi ad aver suonato insieme a musicisti del calibro di Chet Baker, Jim Hall, Kenny Clarke, Lee Konitz, Frank Rosolino, Phil Woods, Charlie Haden, Art Farmer, Billy Higgins, l’unico musicista europeo ad avere due composizioni incluse nella “bibbia” del jazz, The New Real Book.

II. La fusione dell’anima classica con quella jazz ha donato colore e spessore sempre crescente alle sue opere, fino a dare vita ad un linguaggio personale, conscio delle sue radici europee, arricchito dalla grande conoscenza dell'universo musicale contemporaneo, che lo colloca in una posizione di grande rilievo nel panorama jazzistico mondiale. Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale: la sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche peculiari della musica contemporanea, poi si è estesa all’ambito jazzistico.

Collegamenti
In evidenza