Miglioramento condizioni di sicurezza: nuova modulistica per richiedere la riduzione dei premi INAIL

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2005 13:05
Miglioramento condizioni di sicurezza: nuova modulistica per richiedere la riduzione dei premi INAIL

L’INAIL, nell’ambito del processo di semplificazione delle procedure amministrative dell’Istituto, ha provveduto a diffondere un nuovo ed unico modello di domanda per l’accesso alla riduzione dei premi da parte delle Aziende che effettuano interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro (ex art. 24 DM 23.11.2000).
Tale modello unificato sostituisce (dal 2005) tutti gli altri fino ad oggi utilizzati per questo scopo. L’iniziativa dell’Inail risponde a due diverse esigenze: da un lato, semplificare la modulistica, dall’altro facilitare l’accesso all’agevolazione.

Non sono infatti molto numerose le Aziende che, anche a causa della complessità della precedente modulistica, hanno sino ad oggi usufruito di questa possibilità.
La norma prevede che, trascorsi i primi due anni dalla data d’inizio dell’attività, l’Inail possa applicare – al datore che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi e assicurativi – una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa pari al 5% o al 10%, in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo considerato.
La domanda deve essere presentata, a pena di nullità, alla Sede territorialmente competente dell’Istituto entro il 31 gennaio dell’anno al quale si riferisce la richiesta e deve contenere tutte le informazioni utili per la definizione della pratica.
L’agevolazione spetta in relazione agli interventi attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda con effetto per l’anno in corso alla data di presentazione della domanda.

Per poter beneficiare della riduzione dei premi, oltre alla regolarità degli obblighi contributivi e assicurativi, è ora sufficiente aver effettuato almeno un solo intervento particolarmente rilevante, anziché i tre precedentemente richiesti. La riduzione eventualmente accordata viene utilizzata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

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