Ciclismo: il mondiale del 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2005 00:39
Ciclismo: il mondiale del 2008

Martedì 11 gennaio alle ore 11.00 a Firenze nella sede della Regione Toscana il vicepresidente dell'Unione Ciclistica Internazionale, cav. Agostino Omini, riceverà dal Governatore Claudio Martini il dossier completo della candidatura della Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di peccioli (PI) all'organizzazione del Campionato Del Mondo di ciclismo su strada 2008. Si tratta dell'ultimo atto ufficiale che completa la fase preliminare di un percorso che potrebbe portare il mondiale di ciclismo in Toscana nei prossimi anni.

La candidatura della Toscana è finalizzata, infatti, all'organizzazione del campionato del mondo entro il 2010 ad iniziare dall'anno 2008. Questa ampia disponibilità si estende, inoltre, ad altri mondiali di ciclismo; il territorio della Regione, che mai in passato ha ospitato una rassegna iridata, si presta a tutte le diverse specialità dello sport della bicicletta. L'interesse è dunque vasto ed articolato sia verso la sfera giovanile (Juniores) che il fuoristrada (Mountain Bike). Il progetto del Campionato del Mondo di ciclismo 2008 è caratterizzato da un percorso individuato in provincia di Lucca e diversi tracciati per le gare a cronometro, uno con partenza dal Comune di Peccioli (PI).

Già da lunedì 10 gennaio il cav. Agostino Omini sarà in Toscana per visionare le diverse sedi individuate e le risorse disponibili. Ad illustrare gli aspetti organizzativi della rassegna iridata sarà il presidente del Comitato Organizzatore Provvisorio, dott. Galileo Guidi. Martedì alla formalizzazione della candidatura seguirà la conferenza stampa (ore 11.00) alla quale interverranno le più importanti autorità di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Peccioli (PI). Hanno già confermato la loro presenza anche il Presidente Onorario della FCI Alfredo Martini e il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Franco Ballerini.

In evidenza