A Borgo San Lorenzo sessantuno anni fa, sotto il bombardamento del 30 dicembre 1943 diverse abitazioni ed edifici furono rasi al suolo e circa 100 persone persero la vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 dicembre 2004 22:41
A Borgo San Lorenzo sessantuno anni fa, sotto il bombardamento del 30 dicembre 1943 diverse abitazioni ed edifici furono rasi al suolo e circa 100 persone persero la vita

Questa pagina dolorosa di storia per Borgo sarà rievocata giovedì prossimo, 30 dicembre. Nel pomeriggio la commemorazione delle vittime alla presenza del sindaco e assessori, presidente del Consiglio comunale e consiglieri, autorità militari e religiose, associazioni combattentistiche: alle ore 17,30 è prevista la deposizione di una corona d’alloro al monumento delle vittime civili di tutte le guerre in piazza del Poggio mentre alle 18 si terrà la celebrazione della Messa nella Pieve di San Lorenzo.

Alle ore 21 nell'oratorio di Sant'Omobono la manifestazione "30 dicembre 1943: bombe su Borgo. I ragazzi ricordano con i racconti degli anziani", che l'assessorato alla Cultura del Comune organizza con il gruppo scout borghigiano e la scuola comunale di musica "Marco da Gagliano". I ragazzi scout leggeranno racconti, memorie, ricordi degli anziani che hanno vissuto quei tragici momenti e gli allievi della scuola comunale eseguiranno brani di musica classica mentre scorreranno le foto storiche delle distruzioni del bombardamento.
«Ricordare il bombardamento che abbiamo subìto 61 anni fa, ripercorrere la nostra sofferenza di allora non è solo un atto di rispetto nei confronti di chi c'era - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Giunia Adini -, è qualcosa che dobbiamo alle giovani generazioni, perché possano capire, e sappiano inventare un futuro migliore.

Ritengo quindi molto importante che siano dei giovani ad animare la serata, e ringrazio il gruppo scout di aver accettato con entusiasmo la proposta».

In evidenza