Bilancio 2004 di Master Spa: positivo il trend di crescita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2004 19:43
Bilancio 2004 di Master Spa: positivo il trend di crescita

Livorno, 20 dicembre 2004 - Sarà una chiusura d’anno a +28,5% rispetto all’esercizio precedente quella attesa dal CdA di Master Spa, l’azienda livornese leader nella distribuzione di telefonia e nuove tecnologie digitali che si dichiara più che soddisfatta dell'anno che volge al termine e che suggella venticinque anni di premiata attività (1979 – 2004).
“Oggi la nostra azienda compie venticinque anni – spiega Andrea Orlandi, Direttore commerciale di Master Spa - e proprio in occasione di quest’anniversario abbiamo voluto ricordare il legame che da tanti anni ci unisce a Livorno dedicandole l’opera “25 anni per volare”, un libro celebrativo che ripercorre in modo divertente la nostra storia, raccontandola attraverso gli avvenimenti significativi che hanno visto coinvolta la città negli ultimi venticinque anni”.
“Un omaggio a Livorno e a tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto in questi anni nella nostra crescita - aggiunge Carla Danti Pastacaldi, Direttore finanziario - questo è il nostro sincero ringraziamento alla città, ai suoi cittadini, alle Istituzioni, e a tutti coloro i quali hanno contribuito a fare di Master l’azienda leader che è oggi, per ricambiare l’affetto e la stima che ci sono sempre stati dimostrati: dal momento che siamo ormai prossimi alla chiusura del bilancio, posso confermare il trend di crescita più che positivo attestato dal costante incremento del volume d’affari che, nonostante le inflessioni del mercato, solamente negli ultimi quattro anni è quadruplicato per arrivare alla previsione di fatturato per l’anno in corso a quota 170 mio di euro, con una redditività aziendale che ci porta a stimare un EBIT DA di oltre 8 mio di euro”.


“Queste previsioni di chiusura del conto economico confermano il consolidamento della nostra posizione e dimostrano che stiamo raggiungendo traguardi veramente importanti - conclude Andrea Orlandi - frutto anche del riposizionamento strategico avviato nel 2000 che ci ha visto affiancare alla produzione e distribuzione di cordless, segreterie, fax e telefoni con filo, la distribuzione di prodotti firmati dai più grandi nomi a livello mondiale del mercato digitale e della telefonia”.
La politica delle partnership ha portato Master a siglare diversi accordi di distribuzione e alleanze che hanno consentito all’azienda di affermarsi come distributore Leader di tecnologie digitali (DPT - Digital Portable Technologies).
Questo a riaffermare la validità delle scelte strategiche dell’azienda che le hanno permesso di diventare nel suo settore il numero uno della distribuzione nazionale; contestualmente alla crescita economica e all’incremento dei volumi gestiti, il numero delle persone in azienda è aumentato per arrivare agli attuali 160 tra dipendenti e agenti sul territorio e nel corso dell’ultimo anno, si è resa necessaria anche l’apertura di un nuovo Centro Logistico adiacente all’azienda di oltre 3000 mq di superficie coperta.
Agli attuali otto partner ufficiali di Master SpA - Nokia, Siemens, Motorola, Haier, LG, Led Lenser, Route 66 e Cellboost - si aggiunge oggi un nuovo e ulteriore consenso da parte del mercato: recentemente Master è stata infatti scelta da VOBIS nell’ambito del suo progetto di rilancio come partner strategico per la distribuzione di telefonia e prodotti digitali.

MASTER SPA 1979 - 2004
Master SpA, azienda toscana nata a Livorno nel 1979, distributore leader in Italia nel mercato della telefonia e delle nuove tecnologie digitali, festeggia oggi 25 anni di attività.
Il rapporto con la città di Livorno è nato infatti nel lontano 1979 quando Master, fondata da un gruppo di lungimiranti imprenditori, ha iniziato la sua attività di progettazione, produzione e distribuzione di apparecchi di telefonia fissa con il proprio marchio: studiati e realizzati dal laboratorio R&S interno all’azienda, i telefoni con filo, i cordless e le segreterie telefoniche, fino alle più attuali ricetrasmittenti PMR e ai cordless con stazione barometrica, sono soluzioni che coniugano l'alto profilo tecnologico con la funzionalità e la praticità d'uso, senza mai rinunciare alla cura per il design che trasforma i prodotti in veri e propri oggetti di arredamento.


Da allora, ogni anno è stato migliore del precedente: dal 1992 la nuova sede di Via degli Arrotini 19 - 2500 mq di superficie coperta - ospita la struttura aziendale in continua espansione. Molteplici le tappe che hanno segnato la storia e l’evoluzione di Master: dal 1993 è fornitore, insieme a poche altre aziende del settore, di Telecom Italia e nel 1999 anche Wind sceglie l’azienda livornese per la progettazione e la fornitura di apparecchi telefonici cui apporre il proprio marchio.


L’incessante evoluzione del mercato delle telefonia ha spinto l’azienda a profondi cambiamenti che l’hanno portata a rivedere le proprie linee strategiche e ad affiancare all’attività produttiva la distribuzione di telefonia mobile attraverso gli importanti accordi siglati con i marchi più prestigiosi. E’ il gennaio del 1999 quando l’azienda è scelta da Nokia come distributore per gli accessori originali; grazie agli ottimi risultati ottenuti, l’anno seguente diventa distributore ufficiale anche per la telefonia cellulare.

La partnership tra Master e Nokia rappresenta uno degli eventi più significativi nello scenario distributivo italiano di questi anni, dal momento che la collaborazione tra le due aziende, evolutasi in un rapporto sempre più stretto, conferma Master come una delle realtà più attive e dinamiche nel settore delle tlc.
Da un punto di vista organizzativo, l’azienda è dotata di una rete commerciale dedicata a ciascuno dei canali distributivi - consumer electronics, GD, DO e retail, mentre la Direzione tecnica con il settore R&S si compone di uno staff di ingegneri e tecnici altamente qualificati che dispongono del più avanzato know-how.

Infine, al laboratorio collaudi, completamente automatizzato, spetta il controllo sul perfetto funzionamento dei prodotti.
A testimonianza dell’impegno che da sempre caratterizza Master e della validità dei processi produttivi adottati, un’ulteriore conferma è venuta dalla certificazione del Sistema di Qualità ISO 9001 che l’azienda ha ottenuto nel 1999.

Collegamenti
In evidenza