Sarà un concorso di progettazione innovativo, aperto ai professionisti italiani e stranieri ma in cui anche i cittadini potranno far pesare la loro opinione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2004 16:48
Sarà un concorso di progettazione innovativo, aperto ai professionisti italiani e stranieri ma in cui anche i cittadini potranno far pesare la loro opinione

E' quello che la Firenze Parcheggi, d'intesa con l'Amministrazione comunale, bandirà nei prossimi giorni per la sistemazione di piazza Ghiberti. Questo concorso "partecipato" è stato presentato oggi dagli assessori all'urbanistica Gianni Biagi e alla partecipazione Cristina Bevilacqua e dall'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi. La nuova piazza Ghiberti, grande come Santa Croce (circa 6mila metri quadrati), sarà un importante elemento di riqualificazione della zona oltre a offrire uno spazio rilevante per la socializzazione dei cittadini.

Qui verrà ospitato il mercato delle pulci di piazza dei Ciompi e sarà ricostruito anche l'edificio, demolito nel corso dei lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo, adiacente alla Facoltà di Architettura. Il tutto per una stima di costi pari a 2 milioni e mezzo di euro a carico della Firenze Parcheggi. Per quanto riguarda il concorso, l'assessore Biagi ribadisce la peculiarità del percorso scelto. "Si tratta di un modo innovativo per raccogliere i contributi e le proposte della città e di una nuova metodologia di progettare: verrà costituito infatti un laboratorio di progettazione partecipata, aperto alla cittadinanza, che sarà chiamato a dare indicazioni in materia di qualità dell'intervento e a dar voce alle esigenze della popolazione".

Linee guida che, oltre alle elaborazioni del laboratorio, conterranno anche le proposte e le esigenze dell'Amministrazione comunali, legate al Piano Strutturale, e della Firenze Parcheggi, ente banditore del concorso. "Anche i progettisti intenzionati a prender parte al concorso - aggiunge l'assessore Biagi - potranno partecipare al laboratorio, dando vita a un confronto diretto con i cittadini". Inoltre è la prima volta che si utilizza lo strumento del laboratorio di progettazione per un intervento che interessa un quadrante urbano così ampio e ricco di attività e funzioni differenziate.

L'assessore Bevilacqua entra poi nel dettaglio. "Il lavoro del laboratorio sarà diviso in due fasi: nella prima saranno stilate le linee guida per la progettazione che poi saranno consegnate ai professionisti al momento dell'iscrizione al concorso; nella seconda invece il laboratorio esaminerà i progetti arrivati ed esprimerà le proprie valutazioni. Alla fine sarà scritta una relazione in cui saranno assegnati i punteggi ai vari progetti, relazione che poi verrà trasmessa alla giuria. E, cosa non secondaria - aggiunge l'assessore Bevilacqua - un membro della commissione sarà espresso proprio dal laboratorio".

Nella giuria saranno presenti anche un rappresentante del Comune e uno del consiglio di Quartiere 1, due della Firenze Parcheggi, uno dell'Ordine degli Architetti e uno dell'Ordine degli Ingegneri. In concreto nei prossimi giorni verranno definite le regole di funzionamento del laboratorio, che si costituirà dopo le feste natalizie. Intanto il bando verrà approvato dal consiglio di amministrazione della Firenze Parcheggi nel prossimo seduta, convocata giovedì 16 dicembre. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, scatteranno i termini per le iscrizioni al concorso (dal 1° al 31 marzo) e per la consegna degli elaborati (entro il 31 maggio).

Il progetto vincitore sarà indicato entro il 31 luglio. Al primo classificato spetterà un premio di 12mila euro, al secondo di 6mila e al terzo di 4mila euro.

In evidenza