Bimbo a Bordo: a Siena campagna per la sicurezza in auto dei più piccoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2004 22:33
Bimbo a Bordo: a Siena campagna per la sicurezza in auto dei più piccoli

Una campagna di sensibilizzazione rivolta ai genitori e ai loro bambini per il corretto uso dei seggiolini e delle cinture in automobile, per garantire la diffusione di un livello sempre più alto di sicurezza. E’ questo l’obiettivo di "Bimbo a bordo – Allacciali alla vita" l’iniziativa, a carattere nazionale, ideata dal Centro Antartide di Bologna ed organizzata dal Comune di Siena, direzione Polizia Municipale.
La manifestazione è stata presentata oggi, venerdì 10 dicembre 2004, nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico.

Hanno partecipato Pierluigi Brogi, assessore all’Ambiente e Traffico del Comune di Siena, Rosanna Francioni, tenente della Polizia Municipale, Antonia Banfi, responsabile della Politiche di Mobilità e Traffico della Polizia Municipale e Angela Annesanti, ostetrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese "Santa Maria alle Scotte".
"L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Brogi – è quello di sensibilizzare l’attenzione dei genitori verso la sicurezza dei propri bambini all’interno delle automobili.

Dopo una fase di diffusione della campagna, seguirà un’attenta prevenzione per monitorare il corretto uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza da parte dei cittadini. Desidero ringraziare – ha concluso Brogi - per la preziosa collaborazione il corpo della Polizia Municipale, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese "Santa Maria alle Scotte" e la Manganelli for baby, negozio dedicato all’infanzia e sponsor dell’iniziativa".
La campagna "Bimbo a bordo – Allacciali alla vita" si rivolge in particolare alle neo-mamme e ai neo-papà per ricordare loro che la nascita di un figlio o di una figlia, oltre che motivo di gioia, è anche responsabilità nel proteggerne la vita anche quando i bambini sono in macchina.

Lo scopo, quindi, è quello di incentivare il rispetto di tutte le regole della sicurezza stradale, specie quelle relative all’utilizzo dei seggiolini e delle cinture. A partire da domani, sabato 11 dicembre 2004, nel reparto di maternità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese "Santa Maria alle Scotte" e presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Siena inizierà la distribuzione del kit informativo, accompagnato da una lettera dell’assessore all’Ambiente e Traffico del Comune di Siena Pierluigi Brogi che illustrerà l’iniziativa.


Ai neo papà e alle neo mamme sarà consegnata una vetrofania "Bimbo a bordo – Allacciali alla vita" con l’immagine di Linus, da applicare sul vetro posteriore della propria auto e un depliant informativo realizzato dal Centro Antartide. Inoltre sarà allegata anche una comunicazione della ditta Manganelli for baby di Siena, sponsor dell’iniziativa, che da oltre 70 anni salvaguardia la protezione dei più piccoli con un negozio dedicato agli articoli per l’infanzia.
Contemporaneamente alla distribuzione del kit, sarà attivato un presidio informativo mobile del corpo della Polizia Municipale che consentirà di illustrare tutte le caratteristiche della campagna alla cittadinanza.

Il materiale sarà inoltre distribuito a tutti i bambini e a tutte le bambine che frequentano gli asili nido di Siena e la scuola materna di via Avignone. I manifesti saranno distribuiti in tutti gli enti, le istituzioni e le scuole cittadine di ogni grado.
La seconda fase della campagna prenderà il via il 19 dicembre 2004 per prolungarsi fino al 10 dicembre 2005. Mentre proseguirà la distribuzione del kit ai neo-genitori, saranno organizzati periodici presidi nella città da parte del corpo della Polizia Municipale.

Un mezzo mobile monitorerà sul corretto uso del seggiolino e delle cinture a bordo delle autovetture e, eventualmente, applicherà delle sanzioni nei confronti dei trasgressori.
Oltre a Siena, città come Belluno, Ferrara, Modena, Parma, Torino, Cremona, Taranto, Venezia, Cesena, Sondrio, Collecchio e altre ancora saranno protagoniste assieme alle aziende Usl e Aci di tutta Italia.

In evidenza