Treni: incidente mortale sulla direttissima
Presto all’esame del Consiglio regionale il regolamento che prevede il rimborso per il ritardo del treno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2004 19:32
Treni: incidente mortale sulla direttissima<BR>Presto all’esame del Consiglio regionale il regolamento che prevede il rimborso per il ritardo del treno

Firenze- Una donna e' stata travolta e uccisa poco dopo le 12.40 di oggi da un treno Eurostar sulla linea direttissima Firenze-Roma, in localita' Rigutino, non lontano dalla stazione di Castiglion Fiorentino (Arezzo).

Oggi l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti ha presentato il servizio Memorario, che sarà attivato con l’orario invernale. “Dopo un lungo lavoro preparatorio – ha spiegato l’assessore - e’ in corso di approvazione il nuovo regolamento di attuazione della Legge regionale 42/98 sul trasporto pubblico che, per un ritardo oltre la mezz’ora, prevede sia rimborsato il 50 per cento del valore del biglietto.

Per gli abbonamenti invece Trenitalia dovrà presentarci un apposito progetto”. Il regolamento, già approvato dalla competente commissione regionale, sarà presto all’esame del Consiglio regionale e entrerà in vigore tre mesi dopo l’approvazione. “Si tratta – ha commentato Conti – del riconoscimento di un diritto: quello del risarcimento in caso di danno. Un diritto che verrà formalizzato con un atto approvato dal Consiglio regionale”. “E’ legittimo - conclude Conti - che il viaggiatore, se penalizzato da un disservizio, posso avere un equo rimborso.

In fondo è lo stesso procedimento che già vale per i treni Eurostar”.

Più treni a disposizione e un orario facile da memorizzare. E’ questa la grande novità che attende i pendolari toscani, in particolare quelli delle linee Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Pisa-Viareggio-Carrara con l’entrata in vigore dell’orario invernale, prevista a partire da domenica 12 dicembre. I pendolari di queste linee avranno a disposizione una gamma ben più vasta di opzioni (sono ben 20 i nuovi treni giornalieri sulla linea Firenze-Pisa) e, grazie all’orario cadenzato e coordinato, chiamato Memorario per la sua semplicità di memorizzazione, potranno facilmente ricordare gli orari di partenza dei loro treni (da Firenze per Pisa, ad esempio, i minuti saranno il 27, il 37 e il 57).

Il potenziamento dei servizi sarà garantito da un intervento diretto della Regione di oltre otto milioni di euro. “L’avvio di Memorario – ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti nella conferenza stampa organizzata stamani a Palazzo Bastogi - rappresenta una prima concreta attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica, che è centrato sulla necessità di creare un’alternativa “su rotaia” alla crisi della mobilità urbana. Potenziare il servizio ferroviario, renderlo più appetibile è il miglior modo per incentivare al suo utilizzo”.

“Se abbiamo deciso di realizzare il primo intervento proprio sulla Firenze-Empoli-Pisa e sui prolungamenti per Livorno da una parte e su Viareggio-Carrara dall’altra - ha proseguito Conti - è perché questo è uno dei nodi più critici della rete ferroviaria regionale: è su questa tratta, per esempio, che viaggia una gran parte dei pendolari. L’introduzione dei nuovi servizi servirà innanzitutto a facilitare la loro vita e a incentivare, me lo auguro, altri cittadini a scegliere il treno: per chi, per esempio, si muove da Firenze verso Pisa, sapere di avere un treno venti minuti, con orari cadenzati e quindi facili da ricordare, costituirà un incentivo in più a scegliere questo mezzo”.

Grazie al potenziamento del servizio e all’introduzione del cadenzamento, frutto degli accordi tra Regione, Rete Ferroviaria italiana e Trenitalia, dalla stazione di Pisa partiranno tre treni per Firenze ogni ora, mentre i collegamenti con l’aeroporto saranno garantiti ogni trenta minuti. Sulla linea tirrenica si passerà dall’attuale unico collegamento diretto da Firenze a La Spezia via Pisa, a ben sedici treni giornalieri, con due coppie di treni limitate a Viareggio, quattro coppie per Carrara e due con destinazione La Spezia.

Collegamenti
In evidenza