Campioni per un sorriso: il calendario degli sportivi livornesi in beneficenza per l'associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2004 19:26
Campioni per un sorriso: il calendario degli sportivi livornesi in beneficenza per l'associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili

Livorno, 3 dicembre 2004 - Sarà in vendita dalla prossima settimana, nelle librerie e nelle edicole di Livorno, "Campioni un sorriso", calendario che mette in fila gli sportivi livornesi, immortalati in improbabili gesta atletiche nei luoghi più caratteristici della città labronica: fratai (dove si vendono le tipiche ciambelle fritte), tortai (dove si sforna la torta di ceci), il Mercato Centrale e ancora la Baracchina Rossa, il Bar Civili celebre per i "ponci".
Un calendario spiritoso ma soprattutto benefico: il ricavato della vendita verrà infatti devoluto interamente all'Associazione Asamsi Onlus di Livorno (Associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili, quest'anno presente a Telethon, nella trasmissione che andrà in onda il 18 dicembre) che ha promosso l'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Livorno e il sostegno del Presidente della Repubblica.
Autore degli scatti è il fotografo livornese Fabio Taccola, il grafico Stefano Caprina, mentre l'ideatrice del calendario è Cristina Abeniacar.

Il calendario è stato presentato ufficialmente questa mattina in Comune a livorno, alla presenza del Sindaco Alessandro Cosimi.
Tra gli scatti più divertenti da segnalare:Aldo Montano infilza con la sciabola sei "frati" appena usciti dall'olio bollente e inzuccherati. Igor Protti e Cristiano Lucarelli si sfidano a subbuteo. Ilaria Tocchini con cuffia, costume e occhiali vende il pesce al mercato. Marzio Martelli sforna la torta di ceci con la racchetta da tennis. Alberto Fantini fa i ponci a vela.

E così via per 12 mesi per i quali hanno accettato di prestare il loro sorriso e i loro muscoli, oltre agli sportivi sopra citati, Paolo Bettini per il ciclismo, Walter De Raffaele, Tommaso Fantoni e Sandro Dell'Agnello per il basket, Dario Lari e Luca Agamennoni per il canottaggio, Fabrizio Mori per l'atletica leggera, Andrea De Rossi per il rugby, Davide Balleri e Alessandro Lucarelli ancora per il calcio, Letizia Tinghi per il pattinaggio.
Il calendario sarà in vendita a 8 Euro (5 per le scolaresche).

Per informazioni sull'iniziativa o per richiedere il calendario: Asamsi Onlus, cell.340-3371737.

Collegamenti
In evidenza