Il trust e la gestione dei patrimoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2004 23:01
Il trust e la gestione dei patrimoni

FIRENZE – Un convegno per parlare di trust, ossia lo strumento giuridico con il quale un soggetto, il conferente (o settlor), si spossessa di un determinato patrimonio ponendolo sotto il controllo di un altro soggetto, il trustee, affinché questo ultimo lo gestisca nell’interesse di un beneficiario o per il perseguimento di un fine specifico.
Lo ha organizzato per venerdì 26 novembre, dalle 9 alle 13 a Palazzo Incontri (via dei Pucci, 1) la Fondazione “CESIFIN - Alberto Predieri” in collaborazione con Confedilizia e Assotrusts.


Obiettivo dell’incontro: fare il punto sulle possibilità applicative di questo innovativo strumento di pianificazione patrimoniale di origine anglosassone che, arrivato in Italia solo da pochi anni, può costituire uno strumento per fornire garanzie patrimoniali di ottimo livello, come pure per aiutare la valorizzazione del patrimonio delle dimore storiche.
“Il trust e la gestione di patrimoni mobiliari, aziendali e immobiliari ”, questo il titolo del convegno, approfondirà la tematica sia nel contesto del diritto commerciale italiano (anche alla luce della recente riforma del diritto societario interno) che nel settore immobiliare (ad esempio, la gestione dei patrimoni immobiliari attraverso il trust anziché la multiproprietà, un fondo, ovvero una società).
Ma sarà dedicata attenzione anche all’ambito tributario, sia in relazione alla tassazione del trasferimento dei beni dal costituente al trust, ovvero al suo trustee, sia in relazione al trattamento fiscale per i redditi che questo strumento produce.
Infine, non mancherà un’occhiata alla funzione delle banche, a partire dalle prassi operative sia in fase istitutiva che amministrativa.
Il convegno è aperto al pubblico.

Collegamenti
In evidenza