Linux Day fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2004 14:30
Linux Day fiorentino

L'iniziativa si colloca all'interno della giornata nazionale dedicata a GNU/Linux e al software libero (SL), promossa dall'Italian Linux Society.
Dopo aver dedicato le edizioni passate ad argomenti che sottolineassero lo spirito di gratuità e cooperazione presente nei progetti di SL (LD 2001 - GNU/Linux negli enti no-profit; LD 2003 - GNU/Linux nei paesi in via di sviluppo), quest'anno il FLUG presenta un'iniziativa centrata sugli aspetti di sostenibilità del mondo del SL e di come sia possibile accostare produttività e redditività economica con un modello di sviluppo aperto e collaborativo.
La manifestazione si terrà presso la Casa della Cultura di Novoli - Via Forlanini Enrico 164.
La manifestazione, fissata per il 27 novembre prossimo, giunge così al quarto appuntamento dedicato a GNU/Linux e al software libero.

Visto il crescente successo delle tre precedenti edizioni, con il supporto di ILS, i LUG (Linux Users Group) e tutte le altre associazioni e gruppi di persone che in Italia promuovono i temi legati al software libero organizzano una giornata incentrata su questi argomenti nella città di appartenenza.
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione.

La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il successo è stato ancora maggiore con la seconda edizione, svoltasi il 23 novembre 2002 in oltre sessanta città. Il terzo appuntamento, caduto il 29 novembre 2003, ha visto l'adesione di un'ottantina di gruppi in altrettante città.
La Italian Linux Society (ILS) è un'associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia.
Il Firenze Linux User Group (FLUG) è un gruppo che dal 1998 promuove e sostiene la diffusione del software libero in generale, e dei sistemi basati su Linux in particolare, sul territorio fiorentino e dintorni tramite l'organizzazione di corsi introduttivi, seminari avanzati, convegni, animazione di mailing list tecniche e di discussione, partecipazione attiva alla vita politica della città di Firenze sui temi legati alla libertà del software e di accesso alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione.

Collegamenti
In evidenza