In tutta Italia domenica la terza edizione di Pane e Olio in Frantoio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2004 22:15
In tutta Italia domenica la terza edizione di <I>Pane e Olio in Frantoio</I>

Degustazione libere di olio nuovo, suggerimenti di esperti per assaporare tutto il gusto di una delle migliori bontà della terra, ma anche assaggi di pani tipici e possibilità di acquistare l’olio direttamente dal produttore.

Tutto ciò sarà possibile domenica 28 novembre 2004, quando a Siena si terrà la terza edizione di "Pane Olio in Frantoio", l’evento a carattere nazionale ideato dall’Associazione Città dell’Olio con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Il Comune di Siena organizzerà la giornata senese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Panificatori, l’Assipan-Confcommercio, la Cna, la Confartigianato, la Cia, la Coldiretti e l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

Nei suggestivi scenari del Cortile del Podestà e della Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico di Siena, a partire dalle 10, e fino alle 13,30 di domenica 28 novembre 2004, si terrà una degustazione all’insegna del gusto, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura dell’olio di qualità, attraverso una formula che permetterà di conoscere ed assaggiare il valore del territorio e le proprie radici.

"Anche quest’anno il Comune di Siena – spiega l’assessore alle Attività Economiche Daniela Bindi – ha accolto molto positivamente l’invito dell’Associazione Città dell’Olio, per allestire una formula che puntualmente riscuote successo sia da parte dei produttori che da quella dei cittadini.

L’iniziativa mira a contribuire al processo di educazione al gusto dei cittadini".

La terza edizione di "Pane e Olio in Frantoio" a Siena offrirà ai visitatori, oltre all’opportunità di assaggiare l’olio nuovo accompagnato da pane artigianale, la possibilità di acquistare direttamente dalle aziende agricole i prodotti e partecipare ad una degustazione guidata tenuta nella Sala delle Lupe da esperti del settore. Ai partecipanti saranno forniti suggerimenti ed insegnamenti utili per assaporare al meglio uno dei più tradizionali prodotti della terra.

Dopo il successo delle precedenti edizioni - oltre 300 mila i visitatori che hanno partecipato, a livello nazionale, nel 2003 - quindici città toscane aderiranno alla kermesse, allestendo convegni e spazi espositivi, mentre i frantoi apriranno le porte ai visitatori con assaggi accompagnati da pane artigianale.

Queste le aziende agricole produttrici di olio che parteciperanno alla giornata di Siena: Azienda Agricola "Bagno a Sorra", Azienda Agricola "Campacci", Azienda Agricola "Castello di Grotti", Azienda Agricola "Il Boschetto", Azienda Agricola "Il Colombaio", Azienda Agricola "Il Sambuco", Azienda Agricola "I 5 Poderi della Misericordia", Azienda Agricola "Miscianello", Azienda Agricola "Villa Pagliarese", il Consorzio Agrario di Siena e l’Istituto Tecnico Agrario Statale.

Collaboreranno all’iniziativa anche i panificatori dell’Antico Forno Piazzetta delle Campane, dell’Antico Forno San Marco, del Forno di Ravacciano, del Panificio la Tognazza e del Panificio Sclavi.

Per informazione è possibile contattare la Direzione Attività Economiche del Comune di Siena telefonando ai numeri 0577-292173 o 0577-292405, oppure l’Associazione Nazionale Città dell’Olio allo 0577-329109.

In evidenza