Performance musicale con dispositivi sperimentali del Cnr che rilevano la gestualità del corpo e la trasformano in suono

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2004 13:29
Performance musicale con dispositivi sperimentali del Cnr che rilevano la gestualità del corpo e la trasformano in suono

Livorno, 10 novembre 2004 - Un concerto fantascientifico andrà in scena venerdì 12 novembre, alle 21.15, al Fuoricentro, lo spazio giovani del Comune gestito da Arsnova (Via Grotta delle Fate 19). L'ingresso è gratuito.
Protagonista della performance sarà Leonello Tarabella, musicista e ricercatore presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa che mostrerà un nuovo sistema tecnologico che rileva la gestualità del corpo umano e la trasforma in suono.
Un gruppo di ricercatori del CNR di Pisa, nella direzione della ricerca di nuovi linguaggi espressivi, ha infatti progettato e realizzato interfacce uomo-macchina in grado di rilevare la gestualità delle mani ( senza alcun collegamento fisico con il sistema bensì attraverso le tecnologie "wireless" dei raggi infrarossi e dell'analisi in tempo reale di immagini acquisite da telecamera ) in modo che esse diventino il mezzo naturale per dare espressività a performance artistiche basate sulla tecnologia informatica.
Attraverso queste tecnologie è possibile plasmare il suono con le proprie mani le quali non sono più il mezzo attraverso cui si suona lo strumento ma, con l'appoggio del software, diventano lo strumento stesso; le potenzialità di questa tecnica sono sconfinate...si pensi a far "suonare" una danzatrice ad esempio! Ed è questo che si potrà vedere e ascoltare venerdì sera.
INGRESSO GRATUITO
DOVE: FUORICENTRO, via Grotta delle Fate 19 (Ardenza) - tel.

0586/581443

Collegamenti
In evidenza