Al Quartiere 4 dall'8 all'11 novembre le prove di degustazione... dell'acqua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 19:22
Al Quartiere 4 dall'8 all'11 novembre le prove di degustazione... dell'acqua

L'acqua in realtà non è incolore, né inodore e né tantomeno insapore. Ogni acqua ha un sapore, un odore ed una trasparenza specifici che la identifica e partendo da questo principio, per la prima volta in Toscana, il Quartiere 4 (che recentemente ha messo a disposizione della cittadinanza distributori di acqua trattata, fontanelli e depuratori d'acqua domestici) e Legambiente propongono 4 giornate di degustazioni. I partecipanti dovranno rispondere a tre domande ed i risultati dell'indagine saranno resi noti il prossimo 19 novembre nel corso del convegno "Acque potabili e acque minerali.

Un confronto possibile...." che si svolgerà alla Limonaia di Villa Strozzi. Dall'8 all'11 novembre le prove di degustazione coinvolgeranno i cittadini secondo il seguente calendario:
8 novembre dalle 16,00 alle 19,00 presso la Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia.
9 novembre dalle 9,00 alle 13,00 presso il Liceo Scientifico N. Rodolico.
10 novembre dalle 9,00 alle 13,00 presso la sede del Quartiere 4.
11 novembre dalle 15,00 alle 18,00 presso il Circolo Pensionati Isolotto.


"Il momento di approfondimento tecnico/politico - commenta il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio - è preceduto da alcune giornate dedicate ad una prova popolare di degustazione delle acque dove saranno assaggiate 2 diversi tipi di acqua minerale naturale e due diversi tipi di acqua potabile, mettendone a confronto le principali caratteristiche organolettiche; odore e sapore. I luoghi scelti per la degustazione testimoniano la nostra forte intenzione di coinvolgere nella prova almeno 1000 persone di tutte le possibili fasce sociali, culturali e generazionali".

Tutti i cittadini dei cinque quartieri fiorentini potranno partecipare alle prove di degustazione. Saranno invitati ad assaggiare l'acqua distribuita in caraffe senza etichetta e a riconoscere alcune caratteristiche dell'acqua che hanno bevuto, sostenuti da una scheda di valutazione che verrà loro distribuita. Queste le domande che verranno rivolte ai degustatori-volontari:
Qualcuna di queste acque presenta un odore particolare?
Quale acqua ti sembra più gradevole per sapore?
Sai indicare al primo assaggio qual è acqua di rubinetto?

In evidenza