In Palazzo Vecchio lunedì 8 novembre per la difesa della Costituzione e per il No nel referendum

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 19:21
In Palazzo Vecchio lunedì 8 novembre per la difesa della Costituzione e per il No nel referendum

Per «denunciare i pericoli del progetto di riforma costituzionale» e per «aprire la campagna di informazione e mobilitazione contro quanto deciso dal governo e dalla sua maggioranza parlamentare», lunedì prossimo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si svolgerà una manifestazione promossa dal comitato provinciale "per la difesa della Costituzione e per il No nel referendum". E' prevista la partecipazione dei senatori Bassanini e Stefano Passigli, del costituzionalista Giovanni Ferrara, del saggista Raniero La Valle.

Porterà un saluto il vicepresidente del Senato Cesare Salvi. Fra gli interventi previsti quelli di Antonello Giacomelli (deputato della Margherita), Alessandro Nencini (magistratura democratica), Francesca Chiavacci (presidente Arci), Marco Nesci (responsabile per Rifondazione Comunista delle riforme istituzionali) e Beatrice Masini (Anpi Oltrarno). «Un progetto che mette a rischio la democrazia e il sistema sociale del nostro Paese - ha sottolineato la vicecapogruppo di Rifondazione Comunista Anna Nocentini che presiederà la manifestazione insieme a Sandra Bonsanti - ora è necessario mobilitarsi tutti insieme contro un progetto di riforma che demolisce la Costituzione repubblicana, minaccia l'universalità dei diritti e delle libertà dei cittadini, scardina lo Stato, mette la Corte Costituzionale nelle mani della maggioranza parlamentare, destruttura il sistema parlamentare attraverso l'istituzione di un premierato assoluto.

Una riforma, insomma, che intervenendo sulla seconda parte della Costituzione, di fatto stravolge i principi fondativi della parte prima». L'iniziativa avrà inizio alle 16.30.

Collegamenti
In evidenza