Quali sono le nuove corsie preferenziali e le busvie che l'amministrazione intende realizzare a breve-medio termine per consentire il potenziamento e la velocizzazione del trasporto pubblico su gomma?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2004 19:22
Quali sono le nuove corsie preferenziali e le busvie che l'amministrazione intende realizzare a breve-medio termine per consentire il potenziamento e la velocizzazione del trasporto pubblico su gomma?

E' quanto chiedono di sapere Ornella De Zordo, capogruppo de "Unaltracittà/unaltromondo", Monica Sgherri capogruppo di Rifondazione Comunista, Nicola Rotondaro, capogruppo dei Comunisti Italiani. «Nel luglio del 2003 - ricorda la De Zordo - venne approvata la delibera che approvava il "piano generale del traffico urbano", che prevede proposte per la realizzazione di una serie di corsie protette, costituenti, nella maggior parte dei casi, delle vere e proprie busvie, già in progettazione da parte dell' "ufficio piani di traffico" della direzione mobilità».

«Il piano generale del traffico - si legge nell'interrogazione firmata dai 3 consiglieri - indica nuovi assetti nel settore nord-ovest con la busvia Baracca-Novoli, nel settore sud-ovest con la busvia Talenti-Sansovino, nel settore sud-est con la busvia Europa-Giannotti, e in altri settori con ipotesi per le direttrici via Senese, via Romito e Statuto, viale Pieraccini, via Aretina-Lanza-Angelico e Arnolfo-Sella, via Centostelle, via Caracciolo. Per ora, però, è stato realizzato solo un breve tratto della busvia Europa-Giannotti, in via Poggio Bracciolini, mentre in questi ultimi anni l'Amministrazione ha soppresso numerose busvie già esistenti, nei tratti di Via Toselli, Ponte alle Mosse, Baracca-Puccini, Bronzino, Doni».

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