Interrogazione di Agostini sull'allattamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2004 12:40
Interrogazione di Agostini sull'allattamento

Questo il testo dell'intervento di Susanna Agostini: «Si è appena conclusa un'impegnativa battaglia per ridurre il prezzo del vaccino antinfluenzale ed è scoppiata la "bagarre" sul prezzo del latte artificiale. Il tema della salute infantile e delle cure degli adulti ai bambini è un cardine dell'offerta per migliorare la qualità della vita che coinvolge le istituzioni e la collettività. Nell'educare a nuovi comportamenti e stili di vita anche nella nostra comunità cittadina è doveroso diffondere qualche dato significativo, anche su questo argomento.

In Italia il latte in polvere è venduto a 40 euro al chilo, in Francia a 18, la media europea si attesta a 10 euro. Da noi, nel 2000, l'Antitrust multò sei aziende farmaceutiche, condannandole per "aver fatto cartello". Dato che i prezzi sono restati alti, l'Antitrust, tre mesi fa, ha riaperto una nuova istruttoria. Nel frattempo, la procura di Torino ha aperto un'inchiesta per "aggiotaggio" nei confronti di cinque aziende. La Federfarma, che rappresenta sedicimila farmacie, ha valutato la possibilità di importare il latte dall'estero, rinunciando dopo aver verificati gli alti costi di riconfezionamento ed etichettatura.

Adesso minaccia di ritirare il latte artificiale dagli scaffali, se il suo prezzo non si avvicinerà a quello degli altri paesi. Eppure, le mamme italiane che allattano almeno fino al sesto mese di vita sono soltanto il 4%. Quelle che usano il latte artificiale già dopo pochi giorni dal parto sono arrivate al 25%. Nell'ambito di un percorso, avviato da anni al Meyer, sarà necessario affiancarci come istituzioni, per informare e formare i giovani genitori sull'importanza di garantire, quando possibile, il nutrimento materno, anche parziale.

Oggi, invece, queste persone vengono contattate soprattutto dai fornitori di latte artificiale. Alla luce di questo "braccio di ferro" per far abbassare i prezzi imposti dalle aziende farmaceutiche per il latte in polvere, acquista maggior forza la campagna che la Regione Toscana sta portando avanti per l'allattamento al seno, una campagna di sensibilizzazione importantissima. Far sapere a tante mamme come l'allattamento al seno contribuirà positivamente alla futura vita sociale del figlio. L'allattamento al seno produce una naturale formazione di anticorpi alle principali malattie, diminuisce lo sviluppo di allergie e intolleranze alimentari».

(mr)

In evidenza