Accesso all'informazione in tutti i settori di attività dell'Unione europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2004 23:33
Accesso all'informazione in tutti i settori di attività dell'Unione europea

Creazione di una serie di antenne distribuite equamente in tutto il paese, in modo che tutti i cittadini - che si trovino in zone rurali o urbane - possano avere agevole accesso all'informazione in tutti i settori di attività dell'Unione europea e in particolare sul modo in cui esse incidono sulla loro vita quotidiana

A fronte del contributo tra i 12.000 e i 24.000 euro, viene richiesto alla struttura ospite una serie di attività dirette a sensibilizzare, informare e sostenere l'utenza locale sui temi e le opportunità camunitarie.

Il bando si adatta soprattutto agli enti che hanno un Ufficio Europa che svolge già attività esterna o che intendono avviarlo. Chi ha interesse a partecipare, può segnalarlo all'Eurosportello che potrà mettervi in contatto con altri enti locali interessati, in modo da presentare, se vantaggioso, una domanda congiunta.

Scheda bando

Le strutture ospitanti dovranno predisporre e far funzionare le antenne per fornire un servizio che:
(a) permetta ai cittadini locali di ottenere informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea;
(b) promuova attivamente il dibattito locale e regionale sull'Unione europea e le sue politiche;
(c) consenta alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
(d) offra ai cittadini la possibilità di fornire un feedback alle istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Beneficiari:
Persone giuridiche legalmente costituite e registrate in uno dei 25 stati membri dell'UE.
I candidati devono dimostrare la propria qualità di organismo pubblico o di organismo di diritto privato investito di una missione di servizio pubblico.

Risorse finanziarie:
L'importo massimo stanziato per l'Italia per il 2005 è di 912 000 euro subordinatamente alle disponibilità di bilancio.

Contributo:
Fino al 50% dell'importo complessivo dei costi ammissibili.

La sovvenzione di funzionamento per ogni antenna ospitata dalla struttura sarà compresa fra € 12.000 e € 24.000 all'anno.

Scadenza:
Il modulo ufficiale di domanda, debitamente compilato e firmato, e tutti i documenti giustificativi richiesti dovranno essere inviati per posta raccomandata o recapitati brevi manu entro il 22 novembre 2004 al seguente indirizzo:

Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Sig. Roberto Forcina
Via IV Novembre 149
00187 Roma

Contatti:
Dott.

Massimo Gaudina
Dott. Roland Prenen
Commissione europea
Rappresentanza in Italia
Tel: 06.699.99.207 / 211/ 212
Fax 06.679.16.58

Collegamenti
In evidenza