Identità europea? Statistiche allarmanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2004 22:50
Identità europea? Statistiche allarmanti

Euroforum Firenze, in collaborazione con il Circolo Fratelli Rosselli, presenta l’ultimo incontro del ciclo “L’Europa nell’età dell’insicurezza”, giovedì 21 ottobre, ore 17, all'Auditorium Stensen, Viale Don Minzoni 25: “Vecchio continente, giovane Europa. Vecchia Scuola, nuovi problemi”

Un’identità europea nelle nuove generazioni? Per ora nemmeno l’ombra.
Un’inchiesta tra gli under 30 italiani rivela dati sorprendenti: nel ‘99 il 60% dei giovani additava la partecipazione all’UE come “una cosa buona”, oggi questi ottimisti sono rimasti il 45%; il 40% ritiene che l’ingresso nell’UE influenzi negativamente la vita quotidiana; il 21% non sa che l’UE ha inglobato 10 Stati; alla domanda “perché ti senti parte dell’Europa?” in tantissimi rispondono “perché c’è l’euro!” (dati Ispo).

E’ giunto il momento di sensibilizzare i giovani alle sfide: è proprio questo il senso dell’incontro organizzato da Euroforum, associazione culturale attiva a Firenze dal 1997.

Una tavola rotonda in cui ci si interrogherà con studenti e professori di scuole fiorentine ed europee su importanti questioni riguardanti il sistema scolastico europeo: è la scuola che dovrebbe fornire gli strumenti per una formazione europea? Non si lavora troppo poco sul piano culturale? Come conquistare maggior qualità nella scuola europea rispettando le singole identità nazionali? Non c’è il rischio che le nuove generazioni identifichino la loro appartenenza all’Europa soltanto nella moneta-euro?

Interverranno l’On.

Valdo Spini, la presidente di Indire Stefania Fuscagni, le professoresse Margherita Ludovici e Anna Proto Pisani.
Coordinerà il prof. Riccardo Pratesi.

In evidenza