Inaugurata la bretellina tra lo svincolo della FI-PI-LI e San Bartolo a Cintoia: intervento da 300.000 euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Ottobre 2004 23:17
Inaugurata la bretellina tra lo svincolo della FI-PI-LI e San Bartolo a Cintoia: intervento da 300.000 euro

La nuova "bretellina", lunga circa 300 metri, che collega lo svincolo della Firenze-Pisa-Livorno (il cosiddetto lotto 0) e i nuovi insediamenti di San Bartolo a Cintoia è costata circa 300.000 euro ed è stata inaugurata oggi pomeriggio. L'intera spesa è stata sostenuta dagli operatori economici che lavorano nella zona: il cinema multisala Warner Village, la torre-albergo "Metropole" e lo "Shoppingcentre Freeland al Cavallaccio. "Inizialmente nel Piano Recupero Urbano non era prevista la realizzazione di questo tratto di strada - ha commentato l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - che rappresenta un'opera utile per assicurare direttamente l'accesso alle principali e nuove attività commerciali e per alleggerire il traffico nelle strade interne del Quartiere 4".

È dunque una forma di servizio reso al territorio da parte di un gruppo di privati. "Non è stato speso denaro pubblico per la realizzazione di questo intervento urbanistico - ha sottolineato il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio - e ringraziamo gli operatori economici per l'ulteriore contributo volto a migliorare l'accessibilità alle strutture commerciali. La bretella è stata realizzata su un terreno che in parte era stato espropriato dall'Amministrazione Comunale ed in parte era di proprietà dei privati ed è stato acquistato dagli operatori commerciali".

La nuova arteria stradale permetterà di unire la S.G.C. con una parte importante della città, come il Quartiere 4, dove sono state attivate funzioni commerciali ed abitative qualificanti ma anche attrattrici di un intenso traffico veicolare. Alla bretella si accede direttamente dal lotto 0 nel tratto compreso fra Ponte a Greve e il Ponte all'Indiano e potranno dunque farvi ricorso sia i mezzi in uscita dalla Firenze-Pisa-Livorno che quelli provenienti da via Baccio da Montelupo. Questo alleggerirà considerevolmente il traffico a carico della zona Ponte a Greve-Casella-Cavallaccio by-passata dalla nuova strada.

(uc)

In evidenza