Esselunga di viale De Amicis: interviene Forza Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 16:35
Esselunga di viale  De Amicis: interviene Forza Italia

«Non servono i pareri legali quando ci sono già precedenti importanti. Semmai è necessario garantire parità di trattamento a tutti i soggetti imprenditoriali». Così i consiglieri di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e Massimo Pieri commentano «la decisione dell'assessore Gori di chiedere un ulteriore parere legale sulla riapertura del'Esselunga di viale De Amicis». «I precedenti sono molti - hanno ricordato i due consiglieri che sull'argomento, nel luglio 2001, avevano presentato una interrogazione - alla società Unicoop è stato consentito di aprire il centro commerciale nell'area dell'ex Superpila.

Tale autorizzazione derivava dalla concentrazione di sei esercizi commerciali, in via Orsini, via Livenza, via Chiantigiana, via Lapini e via Senese. Ad oggi è stato chiuso solo il negozio in via Lapini: decisamente poco rispetto agli accordi sottoscritti a suo tempo. Di fronte a questa situazione le ragioni che impediscono il trasferimento della licenza dal supermercato Esselunga di via Giannotti a quello di viale De Amicis sono francamente incomprensibili. Quanto all'argomento secondo il quale tra poco verrà aperto un centro commerciale in via D'Annunzio - hanno aggiunto Pieri e Giocoli - c'è da sottolineare che la nuova struttura servirà i cittadini residenti nella zona di Coverciano mentre quelli di Campo di Marte rimarranno senza strutture commerciali di vicinato.

In questa popolosa zona della nostra città, però, i negozi sono decisamente scarsi. Il nostro interesse è quello di tutelare i cittadini, soprattutto quelli più anziani che vano a piedi a fare la spesa». (mr)

In evidenza