Al Teatro Puccini dal 14 al 17 ottobre: Quix ,Un Don Quichotte Contemporaneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 14:46
Al   Teatro  Puccini  dal 14 al  17 ottobre:  Quix  ,Un   Don  Quichotte  Contemporaneo

Un viaggio fra i mulini a vento del nuovo millennio ovvero Quix, la nuova produzione della compagnia Catalyst, residente al Teatro Puccini di Firenze. Situazioni e immagini grottesche, sulla falsariga del romanzo di Cervantes, si avvicendano sul palco dominato dalla figura schizofrenica di un Don Quichotte contemporaneo. Il Don Quichotte di Quix è rimasto chiuso dentro a un mulino anzi, per la precisione, ce l’hanno imprigionato, con i suoi sogni, le sue paure e i suoi desideri di giustizia.

In Quix compaiono riferimenti all’opera di Cervantes, ai giganti, all’amore, ai libri di un lontano passato, alle frontiere della Fisica e della Filosofia; di certo ne emerge una visione singolare del mondo, nel senso di visione singola, autonoma. Accompagnata dal controcanto dei suoni elettronici composti per l’occasione da Simone Martini si dipana la storia di un cavaliere di oggi, anti-eroe o ultimo degli eroi, alle prese con una realtà tenue, caratterizzata da un generico chiacchiericcio, in cui anche il linguaggio si trasforma sempre più in nebbia incolore. Se dunque un viaggiatore stralunato decidesse di armarsi contro l’illusorietà del nostro presente chi e cosa troverebbe ad attenderlo? Quali azioni compirebbe, quale il repertorio verbale a cui attingerebbe? Da queste domande nasce Quix, affrontando il tema della libertà o delle libertà individuali, delle nuove privazioni, dei nuovi supplizi. “Nello spettacolo si mira ad un vero e proprio lavoro di simbiosi fra testo e musica.

Una ricerca che da tempo porto avanti con la compagnia ma nel caso specifico di Quix l’esperimento va oltre. Le musiche originali saranno un vero e proprio controcanto, una sorta di coro, un lungo peana. Al contempo proveremo ad utilizzare le luci, sia come gioco di ombre che come presenza significativa all’interno della narrazione e come elemento scenico. Stesso dicasi per i costumi, che saranno segni scenici minimali” Riccardo Rombi - Lo spettacolo è stato selezionato – otto le compagnie toscane presenti - nell’ambito della MOSTRA DEL TEATRO Prove d’autore per i piccoli teatri (Pisa 28/30 aprile 2004) organizzata dalla Compagnia CinemaTeatroLux, la Regione Toscana – Provincia di Pisa Comune di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo – Sipario Aperto - Quix è stato rappresentato il 17 maggio 2004 alla Comedié de Reims – Reims (FR), nell’ambito del Festival Internazionale Brut de Scene Posto unico numerato: € 10,00 + prevendita Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e presso tutti i punti del circuito regionale del box office (www.boxoffice.it).

Per informazioni: 055/362067 teatro puccini via delle cascine 41 50144 firenze tel.055.362067

Collegamenti
In evidenza