Un corso di aggiornamento sulle discariche controllate al Centro di Geotecnologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2004 17:49
Un corso di aggiornamento sulle discariche controllate al Centro di Geotecnologie

Come si costruiscono e gestiscono le discariche controllate e cosa è cambiato dall'entrata in vigore del decreto legge 36/2003 sull'adeguamento dei vari impianti per lo smaltimento dei rifiuti. Saranno questi gli argomenti del corso di aggiornamento organizzato per il 26 ottobre a San Giovanni Valdarno dal Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena. Ingegneri, esperti e docenti universitari affronteranno il tema delle "Discariche controllate. Il quadro normativo, ricadute tecnico economiche sulla costruzione e gestione".

La giornata di studi è rivolta particolarmente ai lavoratori pubblici e privati che già operano nel settore della salvaguardia ambientale ed è realizzata con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.
Il corso si aprirà la mattina alle ore 9.30 con i saluti e la presentazione delle attività da parte del presidente del Centro di Geotecnologie, Luigi Carmignani. Si parlerà poi del quadro normativo, della progettazione delle discariche controllate nonché dell'impatto economico sulle tariffe di smaltimento.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, saranno presentati invece esempi di discariche controllate già realizzate.

In modo particolare ci si soffermerà su quella di Terranuova Bracciolini (Arezzo) e su quella di Barricalla presso Torino. Al termine è in programma una tavola rotonda per eventuali dibattiti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per accedere al corso di aggiornamento è richiesto il pagamento di una quota di 135 euro più iva, ma sono previste anche agevolazioni per i giovani sotto i trenta anni e per gruppi di iscritti appartenenti allo stesso ente o società. Il termine ultimo per presentare l'iscrizione è il 15 ottobre 2004.

Collegamenti
In evidenza