Ogni cittadino potrà accedere tramite internet a tutte le informazioni anagrafiche che lo riguardano e stampare direttamente a casa le autocertificazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2004 19:04
Ogni cittadino potrà accedere tramite internet a tutte le informazioni anagrafiche che lo riguardano e stampare direttamente a casa le autocertificazioni

E’ il servizio innovativo messo a disposizione dal Comune di Calenzano tramite il proprio sito web e che viene attivato da oggi 30 settembre. Basta quindi disporre di un computer e di un accesso ad Internet per potersi procurare, da qualunque luogo ed a qualunque ora del giorno e della notte, le certificazioni di cui si ha bisogno.
Tutti i residenti a Calenzano, dopo essersi registrati sul sito del comune ed aver scelto un proprio nome utente ed una password, disporranno di un accesso personalizzato alle proprie informazioni anagrafiche.

Ciò consentirà loro di ottenere automaticamente e stampare, nella forma di dichiarazioni sostitutive, le certificazioni anagrafiche richieste (ricordiamo che dal 2000 le dichiarazioni sostitutive, presentate assieme ad una copia di un documento di identità, sostituiscono validamente le certificazioni).
Chi fosse in difficoltà o rilevasse qualcosa di anomalo nel funzionamento dell’applicazione o nei dati può telefonare al numero 055.8833222 o 055.883326 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 18.

La registrazione può essere effettuata anche recandosi di persona presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico.
Calenzano è tra i primi comuni toscani a sperimentare questi nuovi strumenti per semplificare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Attraverso “Servizi on-line” è già possibile prendere visione degli atti adottati dal Consiglio Comunale e dalla Giunta; prossimamente sarà possibile accedere anche agli elenchi delle concessioni ed autorizzazioni edilizie.

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