Proteggono le colture, riducono l’inquinamento, sono la casa delle coccinelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2004 22:31
Proteggono le colture, riducono l’inquinamento, sono la casa delle coccinelle

La Provincia mette a disposizione di imprenditori agricoli ed altri soggetti contributi per reintrodurre le siepi nei campi.
Elemento fondamentale del paesaggio toscano, le siepi sono rimaste vittime delle esigenze dell’agricoltura intensiva, in particolare di quelle di tenere liberi i terreni da ostacoli per il passaggio delle macchine e di sfruttare la superficie fino all’ultimo centimetro. Ma oltre a svolgere una funzione estetica, le siepi hanno anche una notevole importanza per le colture, che ora si tende a rivalutare.

Notevole è per esempio la protezione che le siepi offrono ai campi ed agli orti fermando e attenuando i venti, con una conseguente protezione dei terreni dall’inaridimento e dall’erosione. Sui pendii le barriere verdi riducono il ruscellamento e lungo i corsi d’acqua concorrono al consolidamento delle sponde. Lungo le strade invece contribuiscono ad abbattere gli agenti inquinanti. Sono inoltre il rifugio per uccelli, piccoli mammiferi, insetti importanti come le coccinelle, che ci svernano.

Grazie a loro infine aumenta anche la produzione di miele.
Le domande di contributo devono arrivare alla Provincia entro il 30 settembre. I beneficiari possono essere imprenditori agricoli a titolo principale o che ricavino almeno il 25% del reddito dall’attività agricola e altre persone fisiche o giuridiche. La superficie minima di siepi impiantate per accedere ai finanziamenti è di mezzo ettaro (si calcola la lunghezza moltiplicata per dieci metri per gli alberi e per 6 metri per gli arbusti).

Il contributo massimo è di 5.000 euro per ettaro, cui si aggiungono 600 euro l’anno per ettaro per cinque anni per spese di manutenzione e 725 euro per anno per ettaro per venti anni per compensare la perdita di superficie coltivabile.

Per informazioni rivolgersi a:
PROVINCIA DI FIRENZE
Direzione Agricoltura e Foreste
Via Mercadante, 42 - 50144 Firenze
Referenti: Dott. Rocco Lopresti e Dott. Alessandro Varallo
Telefono: 055/2760617 e 055-2760399 - fax 055/2760639
E-mail: r.lopresti@provincia.fi.it e a.varallo@provincia.fi.it
Orari di ricevimento al pubblico: Martedì 8:30 - 12:30 e Giovedì 14:30

In evidenza