Volontari del Servizio Civile nelle Cooperative Sociali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2004 16:59
Volontari del Servizio Civile nelle Cooperative Sociali

Firenze – Il Servizio Civile Volontario come opportunità di impegno sociale a fianco delle categorie più deboli e anche come opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
Di questo si discuterà nella “Seconda Giornata dedicata ai Volontari del Servizio Civile nelle Cooperative Sociali”, promossa da Legacoop Toscana e in programma per venerdì 24 settembre, dalle ore 9.30, nella Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena, in via dei Pecori 6 a Firenze.
“Si tratta di un importante momento di confronto fra tutti i soggetti che hanno preso parte a vario titolo a questa esperienza – spiegano gli organizzatori - per ricavarne indicazioni che ci consentiranno di fare sempre meglio”.
Alle ore 11.25 è prevista la consegna degli attestati di fine servizio ai volontari.
13 i progetti conclusi il 31 agosto 2004; 61 i ragazzi e le ragazze che hanno lavorato per un anno intero nel Servizio Civile Volontario nel mondo della cooperazione sociale, conoscendo più da vicino un mondo spesso sconosciuto a più, quello del disagio fisico e psichico.
Molti di loro, al termine di questa esperienza, sono entrati come dipendenti nelle cooperative sociali, attestando quindi il valore del Servizio Civile anche come strumento di ingresso nel mondo del lavoro, per favorire la conoscenza reciproca e l’incrocio fra domanda e offerta nel campo dei servizi sociali.
In queste settimane verrà inoltre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del Ministero della Difesa relativo a 13 progetti per un totale di 102 posti disponibili.
I riferimenti di legge
1999: il Governo decide di procedere alla sospensione dell’obbligatorietà del servizio militare e di prevedere una adeguata legislazione per un Servizio Civile Volontario.
6 marzo 2003: il Parlamento approva la legge 64 che detta le norme in materia di Servizio Civile Volontario.

Si stabilisce un periodo di sperimentazione in attesa della sospensione definitiva della leva militare, prevista per il 1/01/ 2007.

Collegamenti
In evidenza