Sabato l'inaugurazione della "nuova" piazza Beccaria
Pieri e Fanetti (FI): «L'amministrazione comunale valuti l'opportunità di realizzare un sottopasso in viale Matteotti»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2004 18:31
Sabato l'inaugurazione della Pieri e Fanetti (FI): «L'amministrazione comunale valuti l'opportunità di realizzare un sottopasso in viale Matteotti»" uk-img>

Sarà inaugurata sabato pomeriggio la nuova piazza Beccaria con una festa organizzata dai commercianti della zona. Sono infatti in via di ultimazione i lavori nella metà della piazza sul lato di Borgo La Croce. Il progetto, che riguarda la sistemazione superfiale della piazza, prevedeva la costruzione di una grande aiuola centrale e l'allargamento dei marciapiedi lungo gli edifici: ben sette metri realizzati in pietra extraforte. Dal punto di vista della circolazione, sono state disegnate due corsie per la circolazione mentre una terza sarà destinata alla sosta.

Realizzata anche una pista ciclabile tra l'aiuola e il viale di circonvallazione e sono stati confermati la fermata del bussino elettrico dell'Ataf e lo spazio destinato alla sosta dei taxi. Questi interventi fanno parte del progetto per la realizzazione, tutt'ora in corso, del parcheggio sotterraneo davanti all'Archivio di Stato, tra viale Amendola e viale Giovine Italia. L'appuntamento è quindi per sabato intorno alle 16 in piazza Beccaria.
«L'amministrazione comunale valuti l'opportunità di realizzare un sottopasso in viale Matteotti».

E' quanto chiedono il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri e il consigliere al Quartiere 1 Pier Luigi Fanetti. «L'ampiezza del viale - sottolineano i due esponenti di Forza Italia che nei giorni scorsi hanno incontrato i rappresentai di alcuni comitati - il traffico sostenuto e la durata breve del semaforo che si trova all'incrocio con via La Marmora rendono difficoltoso e pericoloso, per i pedoni, l'attraversamento di viale Matteotti. In questa situazione i più penalizzati sono gli anziani ed i portatori di handicap».

Secondo Pieri e Fanetti «sarebbe auspicabile realizzare un sottopasso come quello in viale Spartaco Lavagnini e incrementare l'illuminazione dell'intera zona».

In evidenza