Il premio Città di Firenze sulle Scienze molecolari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2004 18:27
Il premio Città di Firenze sulle Scienze molecolari

Nel corso della cerimonia di premiazione (Lunedì 4 ottobre, Teatro La Pergola, ore 17.30), verrà anche conferito per la prima volta il Premio “Scienza e Impresa”, assegnato all’imprenditrice Diana Bracco, Presidente della Federchimica.
Conclusa la fase di consultazioni per l’assegnazione del Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari, il Comitato Promotore, presieduto da Alberto Carmi, su indicazione del Comitato Scientifico, ha reso noto il nome del premiato della terza edizione.

Il riconoscimento, consistente in una somma in denaro pari a 25.000 euro, sarà conferito lunedì 4 ottobre p.v. al Professor Robert Huber, il quale, durante la cerimonia, terrà una breve presentazione dal titolo “Strutture di proteine e innovazione nella scienza”.
Nato a Monaco di Baviera nel 1937, lo Scienziato, e’ stato pioniere nella comprensione della fotosintesi, risolvendo la struttura tridimensionale di un complesso fotosintetico. Per questo risultato ottenne il Premio Nobel.
Nell’occasione Alberto Carmi, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del Comitato Promotore del Premio (di cui fanno parte anche i Presidenti della Camera di Commercio e della Banca CR Firenze), esprimendo la sua stima per l’attività svolta dallo Scienziato tedesco vincitore del Premio, ha ricordato il valore della ricerca come fattore determinante per la crescita del nostro Paese, sottolineando l’impegno svolto, in questa direzione, dall’Ente Cassa: “ Ricerca e sperimentazione – spiega Carmi - devono essere poste come basi delle strategie del cambiamento, essendo le leve indispensabili per costruire e salvaguardare il nostro futuro, anche economico.

Per questo occorre investire fortemente nella ricerca, con capitali pubblici e privati, favorendo la crescita delle strutture e delle risorse umane a tal fine impegnate”.
Anche la Camera di Commercio di Firenze svolge un ruolo fondamentale a livello territoriale per lo sviluppo della ricerca, sostenendo importanti iniziative che hanno come elemento di base l’osmosi tra Università ed impresa, a dimostrazione dell’idea che, per lo sviluppo economico, è necessaria l’interazione tra i Centri del sapere ed il mondo dell’imprenditoria.
La scelta di Robert Huber è avvenuta grazie al prezioso contributo del Comitato Scientifico, il quale è chiamato ogni anno ad individuare i candidati, tra scienziati e ricercatori, che con il loro impegno contribuiscono a scrivere pagine importanti nello studio delle scienze molecolari.

I cinque membri del Comitato, tutti chimici di fama internazionale, operano in alcuni tra i maggiori Centri di ricerca a livello mondiale: Ivano Bertini (Direttore CERM), Lucia Banci (CERM), Claudio Luchinat (CERM), Giovanni Natile (Presidente Società Chimica Italiana), Maurizio Peruzzini (CNR).
Quest’anno, nel corso della manifestazione, sarà assegnato il “Premio Scienza e Impresa”, per il sostegno all’innovazione scientifica e tecnologica nelle imprese italiane. Il Premio sarà consegnato alla dottoressa Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato dell’omonimo Gruppo e Presidente di Federchimica, sostenitrice, anche nel suo trascorso ruolo di Vicepresidente di Confindustria, della tesi in base a cui esistono due fattori fondamentali per la crescita economica ed il progresso di un Paese: la Ricerca e l’Innovazione.

A sostegno di tali tematiche è stata costituita in Confindustria la Fondazione MAI, di cui Diana Bracco è Presidente, per la promozione della ricerca scientifica nel campo della salute e della qualità della vita, per la formazione di eccellenze, in particolare a favore dei giovani, e infine per promuovere la collaborazione tra università, enti pubblici di ricerca e imprese. Il premio “Scienza e Impresa” conferitole consiste in una borsa di studio alla Fondazione Mai, per avviare alla ricerca giovani particolarmente meritevoli.

In evidenza