Valorizzazione dei centri storici di Peretola e Brozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2004 18:02
Valorizzazione dei centri storici di Peretola e Brozzi

Ancora un passo avanti per la valorizzazione dei centri storici minori di Peretola, Petriolo, Quaracchi, La Sala e Brozzi. Oggi la giunta comunale ha approvato una serie di delibere, su proposta dell'assessore alla manutenzione e all'arredo urbano Graziano Cioni che danno il via libera ai progetti esecutivi del secondo, terzo e quarto lotto. In concreto si tratta della prosecuzione dei lavori, già iniziati, per la riqualificazione e valorizzazione di questi centri storici. Il progetto complessivo prevede un investimento di oltre 7 milioni di euro, di cui 3 milioni e 660mila euro finanziati dal programma regionale Pisl (progetto integrato sviluppo locale) previsto nell'ambito dei fondi strutturali europei per l'Obiettivo 2.

"Si tratta di un programma che costituisce una importante risposta al bisogno di riqualificazione di questa parte della città - spiega l'assessore Cioni -. Una risposta costruita insieme alla cittadinanza, attraverso un lungo percorso che è passato dalle analisi dei bisogni alla redazione di un progetto di massima che si è andato via via affinando con il contributo di molti, tra cui ovviamente il Quartiere 5. L'approvazione di oggi - aggiunge l'assessore Cioni - è possibile grazie al lavoro portato avanti nel corso della precedente amministrazione dai colleghi Vincenzo Bugliani e Francesco Colonna".

La filosofia di fondo di questi interventi è semplice: questi borghi storici minori hanno conservato una propria identità storica e culturale, che oggi non è sufficientemente valorizzata ed è sommersa dallo sviluppo del territorio circostante. Il programma di interventi vuole appunto valorizzare l'identità culturale di questi centri storici minori evidenziando i monumenti, il tessuto urbano storicizzato e la loro identità culturale. Questo non si traduce soltanto in lavori di riqualificazione degli spazi urbani, al contrario punta a valorizzare il tessuto sociale ed economico con particolare riferimento al commercio di vicinato e all'artigianato.

Per questo il Comune ha attivato una politica economica sull'area che consiste nello sviluppo e promozione dell'esistente, ma anche nella rivitalizzazione della zona favorendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Ecco quindi che questo programma sui centri storici minori ha punta a dare nuova vita ai centri storici minori Peretola-Petriolo, Quaracchi, La Sala e Brozzi trasformando gli spazi pubblici urbani in un insieme di luoghi dove la funzione residenziale e quella commerciale hanno la preferenza sulla circolazione veicolare.

Per questo saranno costruiti quattro nuovi parcheggi residenziali, uno per ogni zona, proprio per liberare i centri dei borghi delle auto. E se le strade e le piazze diventeranno "corti urbane", il traffico sarà organizzato in modo tale da collegare le "corti" con via Pistoiese a sud e via Pratese a Nord attraverso ingressi e uscite chiaramente individuati e segnalati. Entrando nel dettaglio saranno rinnovate le pavimentazioni stradali e i marciapiedi, realizzati in pietra, dedicando particolare attenzione alle esigenze dei pedoni: quindi marciapiedi più larghi, panchine sulle piazze e negli slarghi pedonali, nuova illuminazione, rastrelliere e via dicendo.

Per quanto riguarda gli interventi veri e propri, i cantieri del primo lotto, dopo una controversia con la ditta che aveva vinto l'appalto e la rescissione del contratto, sono ripresi alla fine di aprile e dureranno un anno. Si tratta della riqualificazione degli spazi pubblici di Peretola-Petriolo e della realizzazione dei parcheggio di via della Cupola e via Zambeccari. Il primo lotto prevede un investimento di oltre un milione e 141mila euro. La delibera approvata oggi dà il via libera agli altri tre lotti.

Il secondo lotto prevede la riqualificazione degli spazi pubblici di Quaracchi per un importo di un milione e 650mila euro e dovrebbe andare in appalto entro il 2004. Il terzo lotto si concentra invece sulla riqualificazione degli spazi pubblici La Sala e sulla costruzione del parcheggio di San Martino a Brozzi. I lavori saranno appaltati nel 2005 per una spesa di quasi 940mila euro. Infine il quarto lotto. In questo caso l'intervento di riqualificazione riguarderà gli spazi pubblici di Brozzi e sarà costruito un parcheggio in via dell'Argin Secco.

I lavori, per un importo di 2 milioni e 650mile euro, saranno appaltati nel 2006. (mr)

In evidenza