Poltrona di pelle animale per assessore all'ambiente: un dubbio di Donzelli (AN)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Settembre 2004 12:21
Poltrona di pelle animale per assessore all'ambiente: un dubbio di Donzelli (AN)

«Perché proprio l'assessore all'ambiente, che è anche un esponente dei Verdi, si è fatto comprare per l'ufficio una poltrona in pelle animale?» E' quanto chiede di sapere il consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli. «Con un provvedimento dirigenziale - scrive Donzelli in una interrogazione - è stato stabilito l'acquisto del nuovo arredamento per tutti gli uffici dell'assessorato all'ambiente. Nell'elenco dei mobili da comprare per l'ufficio personale dell'assessore spicca la sua poltrona, "in pelle, modello Vip" del costo di 426,60 euro e due poltrone per i suoi ospiti sempre in pelle animale che costano, in tutto, 745,20 euro.

Ho chiamato personalmente la ditta alla quale si è rivolto l'assessorato - ha spiegato il consigliere di Alleanza Nazionale - e mi è stato spiegato che lo stesso modello di poltrona è disponibile non solo nella versione in pelle, ma anche in versione eco pelle e in tessuto per un costo di soli 325 euro. Una scelta che, oltre che far risparmiare soldi alla 'amministrazione, sarebbe stata in linea con alcuni dei principi ispiratori del partito nel quale milita l'assessore, ovvero "la salvaguardia e la difesa diritti degli animali"».

Donzelli chiede di sapere «se il desiderio personale dell'assessore all'ambiente di scegliere una poltrona con un rivestimento in pelle naturale giustifichi la spesa sostenuta» e «il numero di animali che sono stati uccisi per realizzare la sue poltrone».

In evidenza