A Firenze i campionati italiani di tiro con l'arco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2004 19:29
A Firenze i campionati italiani di tiro con l'arco

Tutto è pronto in vista dei Campionati Italiani Tiro con l'arco (specialità tiro alla targa) che si svolgeranno presso il centro sportivo di via del Filarete dal 17 al 19 settembre. Dopo il successo alle Olimpiadi di Atene tornerà sul campo di gara il campione Olimpico Marco Galiazzo, insieme al pluridecorato Michele Frangilli. I partecipanti alla gara saranno quasi 700, provenienti da tutte le società d'Italia. L'evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente nazionale della Fitarco Mario Scarzella e da quello regionale Leonardo Terrosi.

I campionati sono organizzati dalla Compagni Arcieri della Signoria di Firenze in collaborazione con altre 18 società toscane e col supporto logistico della Holiday Inn. "Firenze - ha sottolineato l'assessore Giani - ha ormai un rapporto consolidato col tiro con l'arco. Nella nostra città abbiamo ospitato numerose edizioni dei campionati italiani nelle splendide cornici di piazza SS. Annunziata, S. Croce e al giardino di Boboli, i campionati mondiali indoor, vinti dall'allora juniores Marco Galiazzo e poi in Palazzo Vecchio fu presentata la squadra azzurra che partecipò alle Olimpiadi di Sydney.

Questi campionati si svolgeranno nell'impianto di via del Filarete, che sarà completamente a disposizione, compreso il palazzetto, degli atleti. Anche la capienza di circa 700 posti dovrebbe risponderà al meglio alle esigenze della manifestazione. Mi auguro che, dopo la vittoria olimpica, questi campionati possano fare da ulteriore cassa di risonanza per una disciplina che coniuga al meglio sport, cultura e natura e che quindi a Firenze trova l'ambiente ottimale per la sua ulteriore affermazione e valorizzazione".

Il programma della manifestazione. Venerdì 17 settembre: Qualificazioni e finali individuale e a squadre Arco Olimpico e Compound classi Ragazzi/e ed Allievi/e. Sabato 18 settembre: Qualificazioni e finali individuali e a squadre Compound classi Seniores, Juniores e Veterani. Domenica 19 settembre: Qualificazioni e finali individuali e a squadre Arco Olimpico classi Seniores, Juniores e Veterani. Una sintesi dei Campionati verrà trasmessa giovedì 23 settembre su Rai Sport Satellite. Sabato 18 settembre, alle ore 15, il campione Olimpico Marco Galiazzo e gli altri arcieri che hanno composto la squadra azzurra ad Atene, Michele Frangilli, Ilario Di Buò e Natalia Valeeva, saranno a disposizione dei giornalisti per una conferenza stampa sul campo di gara.

(mr)

Collegamenti
In evidenza