Siena Innovazione presenta il nuovo videoportale e il set top box
Entro la fine del mese parte la sperimentazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2004 18:09
Siena Innovazione presenta il nuovo videoportale e il set top box<BR>Entro la fine del mese parte la sperimentazione

Dalla città cablata alla città interattiva. A Siena è possibile navigare su Internet con il televisore, accedere a servizi interattivi o fare la spesa da casa con il semplice uso del telecomando.
Il Comune di Siena e la sua società "Siena Innovazione" hanno presentato il nuovo videoportale interattivo visibile attraverso un set top box, un decoder evoluto anch’esso implementato per questa offerta specifica di contenuti.
Come ha spiegato il sindaco Maurizio Cenni, i cittadini senesi, connessi alla rete in fibra ottica, potranno quindi sperimentare le nuove frontiere della comunicazione interattiva semplicemente collegando il set top box al proprio televisore.
Lo staff di professionisti, che ha lavorato al progetto, ha ideato e realizzato un mezzo multicanale di facile uso rivolto alla generalità delle famiglie, che integra le due forme linguistiche della televisione e di Internet.


Il videoportale interattivo, con la sua offerta di contenuti, è infatti un nuovo media con un’interfaccia user friendly anche per l’utente meno alfabetizzato nell’uso delle nuove tecnologie.
L’home page del videoportale mostra un’offerta articolata di servizi, contenuti e informazioni. Dal bouquet dei canali televisivi in chiaro sulla rete Hfc o a pagamento alla navigazione web; dal video on demand con i format del Canale civico alla spesa on line; dalla telecompagnia e assistenza agli anziani all’homebanking; dai servizi della pubblica amministrazione all’e-learning.

Con in più la possibilità di consultare le e-mail, accedere ad informazioni utili, scaricare e salvare video nella memoria del set top box e compiere contemporaneamente operazioni anche differenti, come lo zapping televisivo e la navigazione su Internet.
Il tutto con il semplice utilizzo del telecomando e pochi tasti o per gli utenti maggiormente esperti anche con una tastiera wireless a raggi infrarossi.
Il video portale interattivo, sotto la supervisione di Siena Innovazione, è stato ideato e progettato - per quanto riguarda la struttura e l’architettura dei contenuti - dalla Content Comunicazione, azienda spin off dell’Università di Siena e società del gruppo di Siena Innovazione.

Grafica e interfaccia sono il frutto del lavoro di Studio 21. Il set top box è stato invece implementato da Amtec-Marconi Selenia, società del gruppo Finmeccanica. Sogno Telematico, cooperativa sociale del Comune di Siena, si è invece occupato dello sviluppo software. Un prodotto multimediale, unico a livello nazionale ed internazionale, nato dalla collaborazione professionale tra soggetti locali, strettamente radicati sul territorio senese.
I test in laboratorio per monitorare il funzionamento del set top box sono stati effettuati da Telecom Italia Lab, il centro di ricerca di Telecom Italia con sede a Torino.
Entro la fine del mese, in questa prima fase di sperimentazione, saranno consegnati, su indicazione dell’amministrazione comunale, circa 100 set top box ad un campione scelto di soggetti rappresentativi: istituzioni, enti, circoscrizioni, uffici pubblici, associazioni di categoria e mondo del volontariato.


Anche i singoli cittadini potranno prenotare il set top box e richiedere di far parte della sperimentazione chiamando il numero telefonico 0577 47.550. Il richiedente sarà poi successivamente contattato dall’amministrazione comunale.
Per la fine di dicembre è previsto il primo lancio sul mercato dei set box e dei servizi connessi.

I SERVIZI E I CONTENUTI SUL VIDEOPORTALE INTERATTIVO
CANALI TV: attraverso questa categoria, con una pagina-mosaico, si accede all’offerta complessiva delle emittenti televisive trasmesse in chiaro sulla fibra ottica o criptate.

Ogni televisione è individuata dal logo dell’emittente. Digitando sul telecomando il tasto "ok" si visualizza - a tutto schermo – il canale scelto. Naturalmente è possibile ritornare al menu iniziale per svolgere altre operazioni in contemporanea con la modalità di fruizione televisiva. In questo caso nel picture in picture sarà visualizzato non più il Canale civico – come all’inizio al momento dell’accensione del set top box – ma l’emittente da cui l’utente proviene.
VIDEO ON DEMAND: : la sezione contiene l’offerta video della library del Canale civico: arte e mostre, spettacoli, servizi informativi, cortometraggi, Palio, sport, storia di Siena, Tg e consigli comunali.

I video possono essere visualizzati in streaming o scaricati e salvati sulla propria cartella personale nell’hard-disk del set top box. In questo modo il telespettatore-utente può accedere ai contenuti video separatamente dalla normale programmazione di Ccs Cable Tv.
INTERNET: navigazione web con il semplice telecomando e per le operazioni più complesse con la tastiera wireless a raggi infrarossi.
SERVIZI AL CITTADINO: il Comune entra nelle case dei senesi attraverso la televisione.

Possibilità di effettuare pagamenti con la Siena Card (con identificazione e riconoscimento dell’utente), pratiche, accesso a banche dati, moduli, biglietteria, mappa della città, territorio e offerte di lavoro. In questa prima fase sperimentatale è stato attivato il servizio di prenotazione museale.
FORMAZIONE: contenuti didattici, lezioni, workshop, seminari in modalità video on demand con sviluppo di una piattaforma di e-learning.
ACQUISTI: sezione che offrirà all’utente la possibilità di fare la spesa comodamente da casa con la consegna a domicilio dei prodotti e dei generi alimentari scelti attraverso il portale TV.

L’interfaccia progettata riproduce una piazza virtuale attorno a cui sono dislocati, secondo il modello di una cittadella del commercio, i negozi dentro i quali trovare la merce desiderata. È un modo per riprodurre una dimensione tradizionale (il negozio al dettaglio tipico del centro storico di una città come Siena) all’interno di un quadro innovativo come un portale televisivo, con in più il vantaggio di avere virtualmente tutti i prodotti nello stesso spazio – in questo caso on line - come accade con la grande distribuzione.


HOME BANKING: piattaforma per accedere al proprio conto corrente.
TELECOMPAGNIA: realizzazione di una centrale di ascolto con un coordinamento tra i servizi a carattere sociale e l’assistenza svolta dei Servizi Territoriali alle persone anziane. L’utilizzo delle potenzialità delle fibre ottiche permetterà di elaborare nuovi percorsi di assistenza, utilizzando anche collegamenti video tra l’operatore e le persone collegate. Un primo passo nella definizione di un nuovo welfare locale.



LE AZIENDE CHE HANNO LAVORATO AL PROGETTO SOTTO LA SUPERVISIONE DI SIENA INNOVAZIONE
AMTEC è una società che opera nell’ambito della Secure Communications Business Unit di Marconi Selenia (dall’agosto 2002 gruppo Finmeccanica) specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici per la sicurezza e di apparati per i clienti residenziali. Amtec focalizza le proprie attività nello sviluppo e realizzazione di prodotti hardware e software dedicati alla sicurezza delle reti telematiche e ai sistemi (set top box) che - integrando le tecnologie TV con le tecnologie Internet - sono in grado di realizzare servizi a valore aggiunto nel mondo della telemedicina, telecare, demotica, e-government.
CONTENT COMUNICAZIONE è un’azienda spin off dell’Università di Siena, costituitasi nel 2001, entrata a far parte del gruppo di Siena Innovazione.

È una realtà dinamica che nasce dalla collaborazione tra giovani laureati in Scienze della Comunicazione e giornalisti professionisti. È un’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche con un particolare know-how in settori come la progettazione e la realizzazione di contenuti e servizi giornalistici per media differenti, l’Information Technology, nuovi media, organizzazione e promozione di eventi.
SOGNO TELEMATICO è una cooperativa sociale costituitasi a Siena nel 1995 per iniziativa di un gruppo di ragazzi disabili motori che, dopo aver frequentato un corso di Informatica, hanno inteso trasferire nel mondo del lavoro il know-how acquisito.

Obiettivo principale di Sogno Telematico è la promozione di una cultura dell’integrazione della persona disabile nel mondo del lavoro. Il Comune di Siena ha appoggiato tale iniziativa fornendo alla Cooperativa una sede, le linee telefoniche, un accesso ad Internet, hardware, software ed ausili informatici. Le principali attività svolte vanno dalla presentazione alla raccolta, organizzazione e archiviazione dati su supporti e media differenti con la creazione e personalizzazione di software specifici.


STUDIO 21 opera a Siena dal 1997 ed è specializzato nei settori del design grafico ed industriale e delle tecnologie dell'informazione, nella progettazione e gestione di sistemi informativi multimediali e nello sviluppo di servizi per la comunicazione d'impresa. Si occupa della fornitura di servizi professionali ad alta qualità e si avvale di partnerships produttive con specialisti e consulenti qualificati. Tra i principali settori d’intervento, inoltre, lo studio, la progettazione e la realizzazione di pagine Web, siti internet e portali.


TELECOM ITALIA LAB è la realtà di ricerca del Gruppo Telecom Italia. I suoi mille ricercatori operano per sviluppare innovazione e renderla rapidamente ed economicamente fruibile ai clienti del Gruppo. Centro di eccellenza da oltre quarant'anni nelle reti e nei servizi, ha contribuito alla definizione e affermazione del GSM, dell'MP3 e della trasmissione ottica. Tra le attività principali l’evoluzione delle comunicazioni mobili e la diffusione della larga banda.

In evidenza