Un libro bianco sulla comunicazione: speriamo si ricordino di Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2004 18:00
Un libro bianco sulla comunicazione: speriamo si ricordino di Internet

Firenze – Un “Libro bianco sulla comunicazione” è questo l’ambizioso progetto che è stato presentato in Commissione Cultura dalla Presidente Lucia Franchini( La Margherita). Un progetto che porterà ad una minuziosa mappatura regionale, promosso dal Consiglio regionale che verrà formalizzato attraverso un protocollo d’intesa con i vari soggetti coinvolti (Ordine dei giornalisti, GUS Gruppo Uffici stampa, Associazione Stampa, Mediateca Regionale Toscana, Portale della Toscana, Corecom) e che si articolerà attraverso gruppi di studio e di lavoro su scala provinciale.

La Presidente Franchini ha evidenziato che conoscere la situazione regionale delle realtà che operano nella comunicazione è fondamentale per muoversi in un’ottica europa e per costruire una reale cabina di regia che metta in rete e colleghi le varie realtà presenti sul territorio. La Franchini ha poi ricordato che è gia stato affidato, da parte del Corecom, all’Irpet una ricerca giornalistica sulle aziende editoriali e nei confronti del progetto hanno già mostrato grande interesse le Università toscane e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

“ Un progetto di grande interesse – ha detto Bruna Giovannini (DS) – e che punta i riflettori su un settore strategico come quello della comunicazione. Conoscere questo mondo permette di affrontare il settore con politiche adeguate, superando oggettive difficoltà che incontrano le televisioni e le radio locali e le realtà editoriali più piccole. Sarà importante avere un comitato scientifico qualificato e coinvolgere al massimo il mondo universitario.” L’idea del “Libro Bianco” ha trovato l’apprezzamento anche di Giuliana Baudone (AN).

La Commissione Cultura proseguirà nell’elaborazione del progetto e nelle prossime sedute esaminerà nei dettagli il protocollo d’intesa insieme ai vari soggetti pubblici e privati coinvolti.

Collegamenti
In evidenza