Quattro nuove telecamere per la videosorveglianza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2004 11:15
Quattro nuove telecamere per la videosorveglianza

Quattro nuove telecamere nel centro cittadino per ampliare il sistema di videosorveglianza in città. La giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, l'installazione di nuove telecamere per il controllo della viabilità e per la sicurezza cittadina. Le nuove postazioni sono state individuate in via dei Servi, via degli Alfani, piazza Santissima Annunziata e piazza San Marco. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 77.617 euro. Le nuove telecamere si vanno ad aggiungere a quelle installate nel febbraio scorso nell'area di San Lorenzo e fanno salire il numero complessivo a 70.

Il sistema, in cavi di fibra ottica, permette un collegamento diretto fra le centrali della Polizia Municipale, Questura, Carabinieri e Vigili del Fuoco. Attualmente le telecamere in funzione sono 66: 31 sono destinate al controllo della viabilità, 11 invece sono state installate nella zona di San Lorenzo e in quella di Santo Spirito. A queste si aggiungono ulteriori 24 telecamere per adesso non inserite nel sistema delle fibre ottiche dell'Amministrazione comunale ma che lo saranno presto: si tratta delle 5 installate al Cimitero delle Porte Sante, delle 5 a Ponte Vecchio e di 14 apparecchi in altre zone della città.

Ulteriori sette telecamere sono state installate sulla viabilità cittadina. Sono in corso di ultimazione i lavori per l'attivazione anche le 21 telecamere all'interno del Parco delle Cascine: 6 fisse sorveglieranno gli accessi al parco, 15 apparecchi orientabili saranno invece installate all'interno. Per questo progetto, sono stati stanziati 400mila euro. In totale si arriverà quindi a una novantina di apparecchi in funzione in città. "Con questo nuovo intervento - sottolinea l'assessore Coggiola - prosegue l'impegno del Comune di Firenze per la sicurezza dei cittadini.

In questi anni abbiamo lavorato per realizzare una rete di fibre ottiche di proprietà dell'Amministrazione comunale. Una rete utile non soltanto per il sistema delle telecamere ma anche per la trasmissione dati e la telefonia, con un notevole risparmio nelle spese di gestione". "Le telecamere sono un deterrente per i malintenzionati, sono utili per il controllo del territorio e sono una sicurezza in più per i cittadini", aggiunge l'assessore alla vivibilità e sicurezza urbana Graziano Cioni.

(fd)

In evidenza