Valentino e Bosi (FI): quali provvedimenti per il progetto del sottopasso del viale Strozzi?
Il vicesindaco Matulli e l'assessore Biagi incontrano il Coordinamento Comitati Cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2004 17:02
Valentino e Bosi (FI): quali provvedimenti per il progetto del sottopasso del viale Strozzi? <BR>Il vicesindaco Matulli e l'assessore Biagi incontrano il Coordinamento Comitati Cittadini

Questa mattina il vicesindaco Giuseppe Matulli e l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi hanno incontrato Mario Bencivenni, rappresentante del Coordinamento Comitati Cittadini. Tema dell'incontro, che si è svolto in un clima cordiale e che era stato richiesto dal coordinamento, il parcheggio di piazzale Caduti nei lager. Il vicesindaco Matulli e l'assessore Biagi hanno consegnato a Bencivenni i progetti della soluzione, concordata con la Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici, del parcheggio di piazzale Caduti nei Lager.



Quali provvedimenti intende assumere il Comune per garantire il rispetto del progetto del sottopasso del viale Strozzi?. E' quanto chiede di sapere il consigliere di Forza Italia Domenico Valentino. «Il 28 agosto scorso - si legge in una interrogazione, sottoscritta anche dal consigliere Enrico Bosi - il servizio di pianificazione della direzione urbanistica inviava al presidente della conferenza dei servizi una nota nella quale si affermava, tra l'altro, che il tunnel del sottopasso del viale Strozzi, di fronte al Mastio della Fortezza da Basso, "è destinato al passaggio, alla sosta e alle fermate dei vari mezzi di trasporto pubblico.

Inoltre è dotato di opportune risalite pedonali per accedere alla piazza sovrastante di fronte al Mastio la quale verrà totalmente pedonalizzata con l'attestazione su via Dionisi - via Faenza». «La soprintendenza, in una nota del 13 novembre 2003 - scrivono Valentino e Bosi - inviava alla direzione urbanistica del Comune di Firenze, in occasione della conferenza dei servizi, osservazioni in merito al sottopasso ribadendo che "la piazza dovrà avere funzione essenzialmente pedonale consentendo solo attraversamenti veicolari per taxi e mezzi di soccorso, ed escludendo operazioni di trasporto e/o carico o scarico di materiali"».

«Agli atti della soprintendenza - si sottolinea nella interrogazione - non esiste alcun progetto di variante per modificare il progetto originario, necessario per legge». Per questo i due consiglieri di Forza Italia vogliono conoscere «quali provvedimenti intenda prendere l'amministrazione per assicurare il rispetto del progetto già approvato e per assicurare le previste fermate dei mezzi pubblici nel sottopasso di viale Strozzi».

In evidenza