Tasso di attivita' dei fiorentini al 49,6%, disoccupazione al 6,5%

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2004 19:29
Tasso di attivita' dei fiorentini al 49,6%, disoccupazione al 6,5%

Tasso di attività al 49,6%, tasso di occupazione al 46,3% e disoccupazione al 6,5%. Sono questi i dati principali che emergono dal rapporto sull'indagine trimestrale sulle forze di lavoro nel Comune di Firenze presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla statistica Eugenio Giani e dal dirigente dell'Ufficio comunale di statistica Riccardo Innocenti e dal direttore dei servizi informativi Alessando Villani.
"Questa è una nuova iniziativa dell'Ufficio comunale di statistica - ha sottolineato l'assessore Giani - che va ad aggiungersi a quella delle presenze in città durante il periodo estivo, cui ne che ne seguiranno altre in vari settori.

Si tratta di un portale collegato alla Rete Civica che conta oltre un milione di accessi al mese. Si tratta di uno strumento accessibile e di grande usabilità e che può rappresentare un sopporto per l'attività e i servizi dell'Amministrazione comunale e non solo. La rilevazione ha cadenza trimestrale (gennaio, aprile, luglio, ottobre). Quella cui si riferiscono i dati presentati si è svolta durante la seconda settimana di aprile ed ha coinvolto 1400 residenti nel Comune, secondo uno schema di rotazione per cui lo stesso individuo viene reintervistato dopo 3, 12 e 15 mesi.

L'indagine è completamente effettuata tramite telefono presso il Centro C.A.T.I. del Servizio Statistica del Comune di Firenze. Il Tasso di Attività dei fiorentini (cioè il rapporto tra la forza lavoro, che comprende chi cerca un lavoro e chi lo ha già, e la popolazione residente in età lavorativa) si attesta a 49,6%, circa un punto percentuale in meno rispetto alla media annuale 2002/2003 che era al 50,5% e inferiore di 0,4 punti percentuali rispetto alle stime di gennaio 2004, confermando così un trend già riscontrato negli anni precedenti.

Il Tasso di Attività femminile è al 43,0% mentre quello maschile è pari al 57,2%. Un risultato, questo, in linea con le aspettative secondo cui la componente maschile della popolazione è quella in cui la forza lavoro è prevalente. Il Tasso di Occupazione (ovvero il rapporto tra il numero di occupati e la popolazione in età lavorativa) è al 46,3%: in diminuzione di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente ma in aumento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2003.

Il Tasso di occupazione maschile è al 54,5% e quello femminile al 39,3%. Il Tasso di Disoccupazione (6,5%), che è il rapporto tra chi è in cerca di occupazione e la forza lavoro, si attesta ad un valore molto prossimo a quello stimato nel gennaio 2004 (quando era il 6,6%) ma in aumento sia rispetto a quello rilevato nell'aprile 2003 (+0,9 punti) sia rispetto a quello medio annuale (che era 5,7%). In crescita rispetto al trimestre precedente (26,8%) ed anche rispetto ad aprile 2003 (24,9%) chi si dichiara occupato nella "Pubblica Amministrazione", stimato al 30%.

Sono in diminuzione coloro che si dichiarano addetti nei settori delle "Costruzioni" (2,7%) e nel "Commercio" (18,5%) sia rispetto ad aprile 2003 che a gennaio 2004. Nel settore delle "Trasformazioni industriali" la flessione è pari a 5,8 punti rispetto all'aprile 2003 ed a 3,9 punti rispetto a gennaio 2004. Rispetto ad aprile 2003, la percentuale dei maschi che si dedicano a lavori a tempo determinato (7,6%) è in lieve diminuzione (-1,1 punti) mentre rispetto al trimestre precedente sono in diminuzione sia i maschi (-3,6 punti) che le femmine (-4,4 punti percentuali, arrivando così al 10,8%) che lavorano con questo tipo di contratto.

Per i maschi che invece dichiarano un lavoro a tempo indeterminato (92,3%) si stima un aumento pari a 3,5 punti percentuali rispetto a gennaio 2004. Per le femmine che si dichiarano lavoratrici a tempo indeterminato (89,2%), si registra un incremento di +4,4 punti percentuali. Il rapporto completo è presente sul portale statistico presentato sempre oggi. "Il sito statistica.comune.fi.it, nato con l'obiettivo di costituire un punto di contatto tra ufficio, cittadini ed organi istituzionali - ha aggiunto l'assessore Giani - si presenta come un vero e proprio 'portale statistico' attraverso il quale l'utente può accedere ad una vasta gamma di informazioni e servizi.

Suddiviso secondo aree tematiche, il sito rende disponibili i dati relativi ai principali fenomeni economico-sociali riguardanti la nostra città, frutto dell'attività istituzionale e di ricerca svolta dall'Ufficio". L'obiettivo di questa iniziativa è riassunto nel titolo della collana di pubblicazioni "La statistica per la città": rendere disponibili per i cittadini, le forze sociali, gli amministratori, gli studiosi, quante più informazioni statistiche possibili, raccolte e compilate secondo rigorosi criteri scientifici, rispettando i codici deontologici dell'attività statistica.

Fare della statistica un supporto fondamentale della vita democratica della città è da alcuni anni un obiettivo dichiarato dell'amministrazione comunale che con questo portale fa un ulteriore passo nella direzione auspicata. L'interfaccia familiare e l'impiego di un comodo menù agevolano l'utente nella navigazione e nella ricerca delle informazioni: bastano, infatti, pochi clic per conoscere il tasso di inflazione e le varie elaborazioni sui dati dei prezzi al consumo, la dimensione demografica della città, il tasso di disoccupazione e per accedere ai risultati degli ultimi censimenti e delle numerose indagini condotte dall'ufficio, come appunto quella sulle forze di lavoro, o la più recente sulle vacanze dei fiorentini.

Una vasta area è dedicata, come detto, alle pubblicazioni della collana "La statistica per la città", i cui volumi sono consultabili e scaricabili gratuitamente: tra questi l'Annuario Statistico, il profilo demografico della città, gli incidenti stradali, un anno con l'euro, lo stradario della città, la biografia di Ugo Giusti e diversi altri. Il sito offre inoltre alcuni importanti servizi interattivi che agevolano l'iter di pratiche amministrative, con particolare riferimento alle attività di toponomastica e numerazione civica di competenza dell'ufficio: il cittadino può ad esempio richiedere, comodamente da casa, l'attestazione o l'assegnazione di un numero civico semplicemente compilando un modulo on-line.

E' anche possibile presentare on line la domanda per essere iscritti all'Albo Comunale dei rilevatori ed intervistatori statistici, per collaborare ala realizzazione delle varie indagini. Sono attualmente in fase di sviluppo ulteriori progetti che andranno ad ottimizzare e potenziare l'interattività del portale, con la possibilità di ottenere elaborazioni statistiche in tempo reale sui database, consentendo sia all'Amministrazione che al cittadino di soddisfare le proprie esigenze con sempre maggior rapidità ed efficienza.

"Entro il mese di ottobre - ha concluso l'assessore Giani - sarà attivata anche la versione web del nuovo Stradario storico e amministrativo, dal 1865, rendendo disponibile il database con i dati storici e geografici di ciascuna area di circolazione, una ricca dotazione di mappe stradali interattive, aggiornate al dicembre 2003, e la riproduzione delle principali carte storiche raffiguranti la città di Firenze".(fd)

Collegamenti
In evidenza