Alberi: reimpianto di 30 piante in via Vasco de Gama
In arrivo anche le barriere fonoassorbenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2004 17:23
Alberi: reimpianto di 30 piante in via Vasco de Gama<BR>In arrivo anche le barriere fonoassorbenti

Tornano gli alberi in via Vasco de Gama. Domani terminano gli interventi di abbattimento delle ultime piante e cominciano quelli per il reimpianto di trenta aceri platanoidi già adulti che in un arco di circa sei mesi verranno sistemati sia sul alto delle abitazioni, sia sulla parte della ferrovia. La decisione è stata presa dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo dopo una serie di incontri avuti in questi giorni prima con i comitati di zona e l'associazione Idra e poi con la Baldassini e Tognozzi, la ditta che ha in appalto i lavori per la costruzione del binario di servizio dell'Alta Velocità.

"A causa di grosse difficoltà tecniche - ha spiegato l'assessore Del Lungo- non è stato possibile trapiantare nei vivai comunali gli alberi di via Vasco de Gama che sono ancora in piedi, ma è nostro compito, da ora in poi, vigilare con estrema attenzione sulle alberature cittadine. Per questo , auspichiamo per il futuro, di essere avvertiti per tempo di ogni decisione in merito ad eventuali abbattimenti in modo da poterci organizzare e prendere provvedimenti concreti a favore del verde". Non solo alberi, ma anche marciapiedi più larghi e l'istituzione di una barriera fonoassorbente provvisoria in vista di quella definitiva che verrà costruita in concomitanza con il reimpianto.

La barriera provvisoria servirà a proteggere gli abitanti dai rumori dei lavori in corso e occuperà metà della carreggiata e sarà immediatamente rimossa alla fine di questi mesi, quando nel frattempo sarà stata predisposta quella definitiva.
"Prendiamo atto della volontà dell'amministrazione di andare avanti nonostante le proteste dei cittadini della zona nello sconsiderato progetto della realizzazione del binario di servizio a Firenze Nova che andrà a turbare la vita di tante famiglie per molti anni".

Lo afferma la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. "Preghiamo l'assessore Del Lungo - aggiunge l'esponente di Forza Italia - visto che il suo partito era ben presente nella gestione amministrativa cittadina, ma anzi è stato a lungo titolare della delega ambientale ad evitare i toni trionfalistici del suo comunicato e lo invitiamo per il futuro a vigilare in via preventiva e non dopo che la frittata è stata fatta". "Un ultimo appello al vicesindaco Matulli - conclude la consigliera Giocoli -: blocchi il taglio degli alberi di domani mattina e riunisca al più presto tutti gli interessati.

Siamo ancora per poche ore in tempo ad evitare l'irreparabile !!".

In evidenza