Visitare il Museo di Storia della Scienza di Firenze in compagnia di Galileo Galilei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2004 16:13
Visitare il Museo di Storia della Scienza di Firenze in compagnia di Galileo Galilei

Firenze - Impossibile? Accadrà invece giovedì 2 settembre, in occasione di una serata speciale in cui il Museo sarà eccezionalmente aperto dalle 21 alle 23. Ecco un modo diverso e divertente per conoscere da vicino gli strumenti scientifici (imss@imss.fi.it) ideati dal grande scienziato e astronomo fiorentino.
Una guida molto particolare, un attore con gli abiti di Galileo, incontrerà i visitatori e li guiderà attraverso il museo per rivivere l’atmosfera che si respirava nel mondo scientifico all’inizio del XVII secolo.

Nel corso dell’incontro si avrà modo di conoscere aspetti noti e meno noti dei suoi studi di astronomia e di meccanica.
Saranno inoltre presentate le scoperte che Galileo compì grazie al suo cannocchiale: le montagne della Luna, le macchie solari, i satelliti di Giove, le fasi di Venere. E si parlerà delle sue ricerche sulla meccanica, dalla legge sulla caduta dei gravi all’intuizione del principio di conservazione del moto. I visitatori avranno il privilegio di colloquiare con Galileo e di discutere con lui sulla nascita del pensiero scientifico moderno.
Punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per tutti gli appassionati di storia della scienza, il Museo di Storia della Scienza espone, come noto, un’importante collezione di strumentazione scientifica d’interesse storico, comprendente le collezioni medicee (sec.

XV-XVII), successivamente arricchite dai Lorena (sec. XVIII-XIX), strumenti originali di Galileo e dell’Accademia del Cimento, nonché testimonianze eccezionali sulla storia della chimica e della medicina.
Prenotazioni e informazioni: Museo dei Ragazzi di Firenze, tel. 055.2768224 (9 – 19), fax 055. 2768558 – e.mail info@museoragazzi.it.

Collegamenti
In evidenza