Nel ritiro del Ciocco l’allenatore dei viola Mondonico sta valutando i tempi d’inserimento dei neo acquisti nella formazione base dello scorso anno. Per questo motivo la Fiorentina ha chiesto ed ottenuto che l’amichevole di stasera contro la rappresentativa della Val di Serchio diventi un triangolare con la Fiorentina 1 e la Fiorentina 2, consentendo di mettere i gigliati in concorrenza tra loro. Ci sarà modo di mettere alla prova tutta la rosa al fine di decidere chi giocherà domenica prossima a Lucca contro il Como (secondo match di Coppa Italia) e chi tra i nuovi giocatori potrà già inserirsi nell’ossatura dello scorso anno. Ci sono ancora piccoli problemi e ritardi di preparazione per alcuni sicuri protagonisti del prossimo campionato: Riganò e Valdes stanno lavorando a parte mentre Maresca - appena rientrato nel gruppo - si è fermato durante gli allenamenti di ieri per dolori muscolari.
Ma Ujfalusi, Dainelli, Gigou e Lupatelli sono rientrati a far parte del gruppo: qualcuno di loro sarà certamente in campo contro i lariani domenica sera. Emiliano Mondonico avrà modo di valutare nelle prossime due settimane chi sarà pronto e più in forma per il via della stagione: le amichevoli del Ciocco (soprattutto quella di stasera), la partita con il Como ed il “big match” con l’Inter in programma il 29 agosto al Franchi di Firenze saranno un crescendo di impegni e difficoltà utili per fornire buone indicazioni.
Questo sulla base della rosa attuale: la Fiorentina sta infatti facendo con calma tutte le sue valutazioni e ponderando i passi per gli annunciati ultimi tre acquisti della stagione.
www.calciotoscano.it Il primo web news del calcio toscano sarà on line dalle ore 13.00 di lunedì 30 agosto