Campionato Italiano di Vela d'Altura nelle acque del Golfo di Follonica dal 21 al 28 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2004 18:15
Campionato Italiano di Vela d'Altura nelle acque del Golfo di Follonica dal 21 al 28 agosto

Oltre trecento soci, un'attività consolidata di promozione della vela e d'organizzazione gare che dura da quasi trent'anni, addirittura campioni di specialità a livello nazionale e internazionale: questi sono solo alcuni dei numeri del Gruppo Vela L.N.I. di Follonica. Ora la nuova avventura di quest'associazione sportiva si chiama "Campionato Italiano di Vela d'Altura", iniziativa che si svolgerà dal 21 al 28 agosto.
L'evento, sponsorizzato dalla casa automobilistica Audi, è certamente importante, nella considerazione che vi prenderanno parte almeno una sessantina d'imbarcazioni e coinvolgerà oltre un migliaio di persone, fra partecipanti, tecnici ed accompagnatori.

Sono attesi equipaggi italiani ed esteri oltre ad armatori d'indiscusso rilievo quali Italtel, Wind, Ferragamo, Tronchetti Provera, tutti nomi che abbiamo sentito nominare spesso in occasione delle manifestazioni veliche di livello mondiale.
L'avvenimento è stato presentato in una conferenza stampa ove hanno partecipato, oltre agli organizzatori, i comuni di Follonica e Scarlino, che hanno concesso il patrocinio al Campionato assieme al comune di Gavorrano.
Mentre nelle acque del Golfo si svolgeranno le regate (anche se i percorsi di gara saranno scelti all'ultimo momento a seconda delle migliori condizioni di vento), nel comune di Scarlino al nuovo porto turistico Etrusca Marina attraccheranno le imbarcazioni che, per la loro grandezza (gli scafi possono raggiungere anche i venti metri di lunghezza) troveranno sicuramente un ormeggio idoneo.

In evidenza