UE: la Commissione ha stabilito in luglio i programmi per i settori dell’Istruzione e Formazione, della Gioventù, della Cultura e dell’Audiovisivo destinati a succedere per il periodo 2007-2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2004 16:16
UE: la Commissione ha stabilito in luglio i programmi per i settori dell’Istruzione e Formazione, della Gioventù, della Cultura e dell’Audiovisivo destinati a succedere per il periodo 2007-2013

L’insieme delle risorse di budget allocate per questi quattro programmi è praticamente tre volte superiore rispetto a quello dei programmi attuali. Le proposte adottate dalla Commissione dovranno ora essere esaminate dal Consiglio e dal Parlamento europeo, si auspica entro la fine del 2005.

«MEDIA 2007» con una proposta che supera un miliardo di euro per il periodo 2007-2013, il budget di MEDIA 2007 (nel quale saranno riuniti i programmi MEDIA Plus e MEDIA Formazione) è il simbolo di un forte impegno dell’Unione europea per il settore dell’audiovisivo che vede così confermato il suo ruolo maggiore nella costruzione di una identità europea condivisa.

L’azione comunitaria interverrà a livello delle fasi di pre-produzione (per esempio sostenendo la formazione iniziale alle professioni dell’audiovisivo o facilitando l’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese) e di post-produzione (sostegno alla distribuzione delle opere audiovisive).

Programma di azione integrato nel settore dell’istruzione e della formazione: Dotato di un budget di 13,6 miliardi di euro per 7 anni, il nuovo programma darà all’Unione uno strumento che contribuirà al miglioramento della qualità dei sistemi di istruzione e di formazione.

Il programma sarà composto da quattro programmi settoriali focalizzati sull’insegnamento scolastico (Comenius), l’insegnamento superiore (Erasmus), la formazione professionale (Leonardo Da Vinci) e l’insegnamento per adulti (Grundtvig).

«Gioventù in azione»: Con un budget di 915 milioni di euro, semplificato nel suo funzionamento e largamente decentralizzato, il programma sarà accessibile ai giovani dai 13 ai 30 anni negli Stati membri e nei Paesi Terzi. "Gioventù in azione" raggrupperà diverse azioni, tra cui scambi, "servizio di volontariato europeo" e "Gioventù per il mondo".



Cultura 2007 Favorire la mobilità transnazionale, sia degli artisti e delle opere, e incoraggiare il dialogo interculturale, a complemento delle azioni degli Stati membri, questi i principali obiettivi del programma Cultura 2007 che seguirà a Cultura 2000. Saranno destinati a questo nuovo programma circa 400 milioni di euro.

Collegamenti
In evidenza